Mangiare sano e nutriente a volte può rivelarsi una sfida.
Nonostante la volontà di mangiare in modo più attento si stia diffondendo, è comunque difficile aderire completamente ad un nuovo stile di vita. Vuoi per gusto, vuoi per pigrizia o per mancanza di tempo, frutta, verdura e legumi vengono spesso tralasciati in favore di pasti più veloci ma poco nutrienti e bilanciati.
Ecco allora che nascono delle soluzioni sfiziose per invogliarci a inserire più alimenti salutari nella nostra dieta.
Zoodles
Zoodles per un primo piatto leggero
Uno dei primi trend di questa rivoluzione culinaria sono gli zoodles, ovvero spaghetti di zucchine. Ideali per chi è intollerante ai cereali o semplicemente per coloro che vogliono assumere meno carboidrati, rappresentano una soluzione sfiziosa per un pranzo leggero e diverso dal solito.
Spiralizzare zucchine (ma anche carote, barbabietole, zucche o patate dolci) può essere un modo divertente per mangiare le verdure, soprattutto se gustate come un classico piatto di pasta: gli zoodles sono infatti ottimi conditi con pomodorini, basilico e ricotta, con del pesto fatto in casa oppure con un buon sugo di funghi.
Preparazioni a base di cavolfiore
Purè di cavolfiore come alternativa alle patate
Frullare il cavolfiore crudo e usarlo al posto della farina per creare la base di un impasto è un altro trend salutare per inserire più verdure all’interno della propria dieta. Condito come una pizza o una focaccia, il cavolfiore risulterà di certo più appetitoso e goloso!
Grazie alla sua versatilità e al suo sapore delicato, il cavolfiore tritato e scottato in padella viene anche utilizzato al posto del riso nella creazione di piatti unici, o più semplicemente passato e cucinato per preparare un’alternativa sfiziosa al classico purè di patate.
Food bowls
Food bowl con ceci, cavolo riccio, salmone, avocado e frutta disidratata
Un altro metodo molto trendy per assumere tutti i nutrienti necessari ad affrontare la giornata sono le food bowls. Si crea un piatto unico in cui vengono inseriti più alimenti in quantità moderate: cereali integrali come riso, farro o miglio; legumi come ceci, piselli o i più esotici edamame; verdure di stagione a volontà e proteine come pesce, tofu, uova, funghi; infine un po’ di grassi salutari come noci, salmone e avocado. Per chi lo ama, l’hummus è spesso apprezzato come ingrediente delle food bowls.
Smoothie bowls
Smoothie ai frutti di bosco con semi
La versione dolce delle food bowls sono le smoothie bowls. Si prepara un frullato con la propria frutta preferita per poi aggiungere semi, frutta secca e cereali. Una soluzione sana e gustosa per la colazione o uno snack pomeridiano.
In alternativa si può optare per uno smoothie pronto come quello ai frutti rossi biologici disponibile nell’offerta di Asiago Food e personalizzarlo a piacere. Prepararlo sarà davvero facile e il risultato sarà delizioso, oltre che molto scenografico!
Overnight oats
Porridge con avena e mirtilli
Una colazione nutriente e sempre più diffusa è quella fatta con gli overnight oats, ossia una crema d’avena (porridge) preparata la sera e fatta riposare per tutta la notte. Un metodo semplice, gustoso e sano per inserire frutta e cereali non raffinati nella propria alimentazione.
Si uniscono fiocchi d’avena, semi di chia e latte in un recipiente da lasciare in frigo durante le ore notturne. La mattina seguente si aggiungono i frutti di bosco insieme a qualche spezia come la cannella e un po’ di miele.
Veggie fries
Veggie stick di melanzane e ceci Asiago Food
Quanto ci piacciono le patatine fritte… purtroppo però non sono il massimo per la salute, ecco perché anche per loro sono nate delle deliziose alternative per variare con gusto!
I veggie stick, o veggie fries, sono sfiziosi bastoncini a base di verdure e legumi che ricordano per aspetto le classiche french fries di patate. Delicati e fragranti, sono ideali in ogni momento della giornata: serviti insieme a delle salse durante l’aperitivo, come snack di metà giornata o in accompagnamento a secondi piatti piaceranno a grandi e piccini.
A breve anche noi di Asiago Food proporremo la nostra linea di Veggie Stick, una novità davvero gustosissima! Broccoli e ceci, melanzane e ceci, cavolfiore e ceci sono alcuni dei gusti che potrete trovare nel reparto surgelati dei migliori supermercati.