L’autunno è finalmente arrivato e, come ogni cambio di stagione, con lui arrivano anche alcune trasformazioni. A partire dal paesaggio che muta i propri colori passando a toni più caldi e vivaci come i rossi e gli arancioni, sino al nostro organismo che si deve adattare alle temperature più fresche e frizzanti, e alla luce che pian piano diminuisce.
Come affrontare al meglio questi cambiamenti?
Porre attenzione alla propria alimentazione è fondamentale, inoltre ci sono attività che si possono abbracciare per poter vivere al meglio questa affascinante stagione.
L’ALIMENTAZIONE
È sicuramente importante fare attenzione alla propria alimentazione durante tutto l’anno, ma è proprio durante i cambi di stagione che bisogna avere per questa un particolare riguardo.
Andrebbe dunque adattata la propria dieta favorendo alimenti nutrienti e di stagione: funghi, zucca, cavolfiori, broccoli, finocchi, radicchio e rape rosse sono solo alcune delle verdure che andrebbero introdotte. Per quanto riguarda la frutta, arance, castagne, uva, cachi, pere e frutta a guscio non possono certo mancare.
Ecco allora alcune idee di piatti stagionali da poter preparare o comprare a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.
Una zuppa per l’autunno con ceci, cannellini e cavolo nero
Zuppe, passati e vellutate
Nulla dice: autunno come una buona zuppa fumante sulla propria tavola. Oltre ad essere una scelta salutare, zuppe, vellutate e passati sono un ottimo alimento autunnale grazie alla piacevole cremosità che sanno regalare.
Una zuppa di funghi, una vellutata di verdure miste o di carciofi sono ideali per questa stagione. Ma anche l’intramontabile pasta e fagioli o una crema di zucca speziata alla noce moscata creerebbe il primo piatto perfetto.
Risotti
Tra i piatti caldi d’eccellenza per l’autunno troviamo i risotti. Possibili da realizzare in infinite varianti, il risotto ai funghi è sicuramente tra i più popolari e saporiti. Preparato con degli ottimi funghi porcini secchi saprà avvolgere la vostra casa con i profumi del bosco e deliziare i palati di tutta la famiglia.
Per chi ama i gusti più particolari consigliamo anche uno squisito risotto con pere e noci o un delicatissimo risotto mela e melograno.
Funghi porcini e zucca, un connubio perfetto per l’autunno
Contorni di stagione
In una dieta equilibrata non possono mai mancare frutta e verdura. Ma quali sono le verdure da preparare in autunno?
Zucca al forno con rosmarino, funghi trifolati con polenta, bietole con uvetta e pinoli, cavolfiori e finocchi gratinati, burger di barbabietola sono alcuni dei contorni di verdure perfetti per questa stagione. Abbinati a un primo piatto caldo a base di cereali integrali e legumi oppure a delle proteine animali creano un pasto completo e nutriente, l’ideale per affrontare i primi freddi di ottobre.
Queste sono dunque alcune preparazioni da introdurre nella propria dieta per affrontare al meglio l’autunno. Ma non parliamo solo di cibo, vivere bene questa stagione significa anche abbracciare una moltitudine di attività all’aperto che rilassano e rinvigoriscono lo spirito.
ALL’APERTO
Le fresche giornate autunnali, quando non piove, sono ideali da passare all’aria aperta. Come entrare in contatto con la natura e abbracciare completamente questa nuova stagione? Vi proponiamo alcune attività da poter fare durante questi mesi.
Fotografare nel bosco in autunno
Camminare e fotografare nel bosco
Prima che arrivi il vero freddo, l’inizio dell’autunno è il momento ideale per fare delle belle camminate tra i colli o in montagna e immortalare con la fotocamera splendidi paesaggi.
In questi weekend fate delle lunghe camminate tra i sentieri immersi nella vegetazione per godere di aria pulita e dei fantastici colori che la natura ci offre. Raccogliete le foglie più belle e fotografatele, inquadrate i rami più variopinti, confrontateli con i sempreverdi. Cercate con il vostro obbiettivo i frutti più succulenti e i funghi più belli e curiosi.
Raccogliere funghi
In autunno può essere particolarmente piacevole andare a funghi: porcini, chiodini, sanguinelli, funghi di San Martino, steccherini e finferli colorano in questo periodo il sottobosco. Oltre ad entrare in contatto con la natura e respirare aria pulita, raccogliere funghi può diventare un vero e proprio hobby!
Naturalmente, oltre ad avere un’ottima conoscenza delle specie fungine ci sono delle regole che vanno sempre rispettate. Se volete saperne di più leggete il nostro articolo sulla raccolta dei funghi.
Fungo di San Martino Clitocybe geotropa
Raccogliere castagne
Non solo funghi! L’autunno è la stagione ideale per raccogliere castagne. Un’attività piacevole e divertente da fare in compagnia della famiglia o degli amici. Basterà munirsi di guanti per evitare di pungersi e di eventuali permessi per la raccolta, e poi nulla potrà fermarvi dal trascorrere una giornata idilliaca e portare a casa un succulento bottino. Raccogliete anche bacche, pigne e foglie secche e cimentatevi nella creazione di fantasiose decorazioni fai da te per la casa o il giardino!
Raccogliere i frutti che la natura ci offre
Ecco dunque i nostri consigli per vivere al meglio il periodo autunnale. Ricordatevi che attività fisica e buona alimentazione sono la base per stare bene tutto l’anno, qualsiasi sia la stagione.
Buon autunno a tutti!