In queste fredde giornate invernali non c’è nulla di meglio di una zuppa fumante o una cremosa vellutata di verdure. Con le basse temperature sono l’ideale per scaldarsi e concedersi piacevoli momenti a tavola, ma conoscete tutte le loro proprietà benefiche?
Zuppe e vellutate sono certamente versatili e adatte ad ogni regime alimentare, ma possono essere un vero toccasana grazie alle numerose sostanze nutritive che contengono. Vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre aiutano infatti a depurare l’organismo e a rinforzare il sistema immunitario contro i malesseri di stagione.
Questo tipo di preparazioni si possono comodamente realizzare a casa partendo da ingredienti freschi. Tuttavia i prodotti surgelati acquistabili al supermercato rappresentano un’eccellente alternativa poiché assicurano un ottimo grado di freschezza e importanti qualità nutrizionali che rimangono inalterate fino al momento del consumo.
Sono per questo utilissimi per coloro che non passano molto tempo tra i fornelli ma amano variare a tavola senza dover incorrere nel rischio di spreco.
Zuppe e vellutate, piatti perfetti per l’inverno e non solo
I benefici di zuppe e vellutate
Consumare abitualmente zuppe e vellutate è consigliato sia per chi segue regimi alimentari a basso apporto calorico sia per chi vuole sentirsi vitale e sempre in forma.
Sono facilmente digeribili anche di sera grazie ai semplici e pochi ingredienti con cui sono preparate come le verdure, i cereali e i legumi.
La maggiore sensazione di sazietà data dalle zuppe e dalle vellutate vi aiuterà a mangiare in modo controllato e salutare, mentre le infinite combinazioni di sapori vi permetteranno di non cadere nella monotonia di un menu troppo ripetitivo.
È sempre bene però non eccedere nella quantità di condimenti che possono essere aggiunti durante la preparazione come il formaggio, i crostini di pane o il sale.
Nel caso di piatti pronti freschi o surgelati acquistabili al supermercato, è buona pratica leggere con attenzione le informazioni presenti in etichetta che ci aiutano ad evitare tutti quei prodotti contenenti ingredienti indesiderati, additivi e conservanti artificiali, zuccheri aggiunti ed esaltatori di sapidità.
Vellutata di asparagi surgelata Asiago Food, preparata con i migliori asparagi verdi, ortaggi, un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe.
Zuppe e vellutate sono dunque perfette per fare un pieno di sali minerali e vitamine che favoriscono il benessere dell’organismo e aiutano a scongiurare eventuali carenze nutrizionali.
Il beta-carotene contenuto in molte verdure a foglia verde contribuisce ad esempio a migliorare la salute di occhi, ossa e pelle. Le vitamine del gruppo B presenti in piselli e legumi in genere, carciofi, ortaggi verdi, cereali e funghi sono importanti per il metabolismo delle cellule. La vitamina C di broccoli, cavolfiori e cavoli è invece ottima per rafforzare il sistema immunitario e circolatorio.
Nel caso di ricette contenenti legumi e cereali, avrete a disposizione anche una fonte preziosa di proteine vegetali complete e sali minerali come ferro, potassio e fosforo.
Un altro motivo per assaporare zuppe e vellutate è l’aiuto che apportano a favore di una buona idratazione quotidiana. La corretta attività renale aiuta infatti l’organismo a depurarsi ed eliminare liquidi e scorie in eccesso.
Durante l’inverno si tende a bere meno ma è sempre importante mantenere il corpo idratato, anche se non si svolge attività fisica intensa. Le verdure saranno un valido ausilio nel caso in cui beviate poco durante la giornata. Allo stesso tempo le fibre in esse contenute sarà un toccasana per il vostro intestino.
Zuppa di legumi e cereali surgelata Asiago Food
Le soluzioni per un’alimentazione bilanciata e varia certamente non mancano: noi di Asiago Food proponiamo un’ampia gamma di zuppe e vellutate surgelate realizzate con pochi e semplici ingredienti. Facili e veloci da preparare, sono perfette per variare ogni giorno con gusto e ravvivare la tavola con i colori della natura.
La delicata bontà di una vellutata di funghi, di asparagi o di carciofi, oppure il sapore intenso di una zuppa di ceci con cavolo nero o di una pasta e fagioli rallegreranno l’atmosfera di casa con gusto e qualità.
E poi sono un ottimo salvacena! Voi le avete già provate? Perché non consumarle anche quando questo freddo sarà finito, visti i numerosi benefici che apportano al vostro corpo?