Colorati e saporiti, i mirtilli sono piccoli frutti dalle grandi proprietà benefiche. Deliziosi sia freschi che surgelati, sono un alimento apprezzatissimo in Italia e nel mondo, tanto che nel nostro Paese oltre settecento ettari di terreno sono dedicati alla loro produzione.
I mirtilli di bosco sono frutti considerati incredibilmente salutari e per questo definiti un superfood: re degli antiossidanti, poco calorici e ricchi di sali minerali e vitamine, possono impreziosire la nostra dieta giornaliera apportando numerosi benefici per l’organismo.
Ma quante tipologie di mirtillo esistono? E quali sono le loro particolarità? Fino ad ora sembra che questo frutto conti oltre 125 varietà diverse, tra le quali però le più conosciute e diffuse soprattutto in Italia sono il mirtillo nero, il mirtillo americano, il mirtillo siberiano e quelli rosa e rosso.
Conosciamo le loro proprietà e vediamo come possono essere integrati nelle nostre ricette!
Mirtillo nero selvatico
Molto diffusa nel territorio europeo, la pianta del Mirtillo Nero Vaccinium myrtillus è caratterizzata da una particolare e fitta chioma di foglie dentellate che raggiunge anche il mezzo metro di altezza. In Italia la sua raccolta avviene principalmente nella zona prealpina e lungo gli Appennini settentrionali.
Questa varietà di mirtillo si distingue per le sue dimensioni ridotte e per il colore rosso-violaceo della polpa, peculiarità conferita dalle preziose antocianine.
Le proprietà benefiche associate al mirtillo nero sono moltissime, grazie all’elevato contenuto di vitamine C e K, fondamentale nei processi di coagulazione del sangue, di minerali come calcio e potassio, e di fibre alimentari che facilitano la digestione e aumentano il senso di sazietà.
Il mirtillo nero è inoltre un perfetto alleato nella lotta contro il tempo grazie ai fitonutrienti dall’alto potere antiossidante (antocianine, flavonoli), che inibiscono la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. All’interno di questo piccolo frutto troviamo infatti una sostanza alleata del sistema circolatorio, la mirtillina, capace di rafforzare i vasi sanguigni e di migliorarne l’elasticità.
Non sono da sottovalutare, però, altri importantissimi benefici come il miglioramento delle funzioni cerebrali e dell’affaticamento visivo.
Come integrare il mirtillo nero nella nostra dieta? Le possibilità sono davvero moltissime! Perfetti sia freddi che caldi, i mirtilli neri possono essere accompagnati da uno yogurt e delle mandorle per una colazione leggera ma nutriente, in macedonie o frullati, oppure utilizzati come ingrediente per dei buonissimi e sofficissimi muffin.
Mirtillo nero di bosco
Mirtillo gigante americano
Come già preannuncia il suo nome, il mirtillo americano è una varietà che nasce spontaneamente in Nord America. Con il tempo è stato poi introdotto in Europa, grazie alla sua caratteristica adattabilità: il mirtillo americano, infatti, è una varietà che si presta molto bene alla coltura ed è quindi ampiamente coltivato.
La pianta si riconosce per i fiori color bianco-rosa e per le bacche riunite in grappoli di colore nero-azzurro. Il frutto del mirtillo americano si distingue da quello nero selvatico per le dimensioni molto più grandi e per il colore molto chiaro della polpa. Del mirtillo americano esistono diverse varietà in base alla maturazione precoce, media e tardiva e questa sua caratteristica lo rende un frutto disponibile durante tutto l’anno.
Sebbene il mirtillo americano condivida gran parte delle straordinarie proprietà benefiche del mirtillo nero, da un punto di vista nutrizionale il mirtillo selvatico è da molti considerato superiore grazie alla concentrazione più elevata di sostanze antiossidanti.
Mirtillo americano
Mirtillo rosa
Profumata, decorativa e dai romantici fiori bianchi, la pianta del mirtillo rosa è una varietà caratterizzata da foglie di forma ovale e da un cespuglio che, se potato a dovere, risulta molto piacevole da vedere anche in un contesto domestico. Questa varietà, infatti, può essere coltivata sia in natura sia in terrazza.
Il mirtillo rosa vanta moltissimi benefici per l’organismo umano, tra i quali risaltano le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, l’assunzione periodica di questo frutto apporta benefici anche alla circolazione, diventando un ottimo vasodilatatore e migliorando le funzioni cardiache.
Comunemente le bacche di mirtillo rosa vengono largamente impiegate in pasticceria o per accompagnare altri frutti in una sostanziosa macedonia, ma è possibile trovarne un impiego anche nel settore della cosmetica.
Mirtillo siberiano
Dall’Asia del nord arriva, invece, il mirtillo Siberiano, una specie non molto comune e difficile da trovare nel mercato. Dall’aspetto elegante e pacato, la pianta del mirtillo siberiano è caratterizzata da foglie caduche, mentre il fiore dalla forma di campanella allungata assomiglia molto a quello del caprifoglio. Riconoscere il frutto del mirtillo siberiano è abbastanza semplice, grazie alla sua forma allungata.
Il mirtillo siberiano è un perfetto aiutante per il sistema immunitario e le cellule, oltre a rinforzare ossa e cartilagini. Per questi motivi, integrarlo nella propria dieta quotidiana porterebbe a molti benefici per l’organismo. Ma come fare? Macedonie, marmellate e dolci sono i principali modi con i quali consumare questo alimento, oppure è possibile mangiare direttamente le bacche del frutto.
Mirtillo siberiano
Mirtillo rosso
Molto conosciuto e apprezzato negli USA e in Asia, il mirtillo rosso è una varietà oggi molto presente anche in Europa. La sua pianta si estende principalmente in larghezza piuttosto che in altezza, ed è capace di assumere un aspetto molto gradevole grazie agli scenografici fiori che sbocciano nel mese di maggio, colorando i suoi cespugli di bianco e rosa.
Rispetto a tutte le altre varietà, il mirtillo rosso è conosciuto per la sua capacità di prevenzione nei confronti delle infezioni alle vie urinarie e utile anche nel contrastare i disturbi ai denti e alle gengive.
Integrare i mirtilli rossi nella propria dieta è davvero semplice, poiché si prestano a diversi e creativi utilizzi. Buonissimi freschi, surgelati o essiccati, si possono utilizzare in succhi, sciroppi, marmellate, biscotti, torte e salse sia dolci che salate. Se invece si è alla ricerca di un po’ di refrigerio dal caldo estivo, perché non optare per un rinfrescante Smoothie ai frutti rossi? Abbinati a fragole, ciliegie e lamponi, i frutti rossi sprigioneranno tutto il loro benessere naturale.
Mirtillo rosso
Come abbiamo visto, le varietà di mirtilli sono davvero molte, ognuna con le sue particolarità. Conoscerle è il primo passo per poter trarre giovamento dalle loro proprietà e integrare le diverse tipologie nella tua alimentazione quotidiana!