Aggregazione – Veneto Food Taste (VFT)
Progetto – Internazionalizzazione dell’agroalimentare Veneto verso i mercati del Nord America, Giappone, Sud Corea ed Europa
Finanziato dal POC – Programma Operativo Complementare al FESR 2014-2020. Azione 3.4.1 – DGR n. 1779 del 29 novembre 2019
Spesa Totale Ammessa 500.000 Euro – Contributo Totale riconosciuto 250.000 Euro
Il progetto è realizzato dalle tre aziende – Asiago Food, Caseificio Elda e Naturello – con sedi nelle provincie di Verona, Vicenza e Padova, che operano nel settore agroalimentare.
Data la tipologia di prodotti e la forte presenza sul mercato nazionale, hanno deciso di investire per rafforzarsi ed espandersi sui mercati internazionali.
L’aggregazione Veneto Food Taste (VFT) rappresenta la filiera la produttiva dell’agroalimentare veneto ed ha tra i suoi obiettivi strategici un rafforzamento della capacità produttiva e un ampliamento dei mercati esteri tramite l’azione di internazionalizzazione.
L’obiettivo principale della presente proposta è quello di rendere sistematica la presenza di VFT in una serie di contesti più articolati e internazionali con azioni integrate che favoriscano le sinergie tra imprese simili ma non concorrenti, che hanno già operato in rete su progetti di ricerca e sviluppo industriale.
Il percorso di internazionalizzazione ha previsto: il coinvolgimento di consulenti per l’internazionalizzazione, la partecipazione a fiere internazionali, il rafforzamento della struttura commerciale di e-commerce, l’ampliamento nei mercati dove le aziende di VFT hanno già da tempo intrapreso un percorso di relazioni commerciali tramite le azioni B2B e le azioni di incoming. A supporto di questa strategia si sono messe a fattor comune le reti distributive, la logistica ed i servizi commerciali. La strategia di internazionalizzazione ha come asse centrale la partecipazione a fiere di rilevanza internazionale nei seguenti Paesi: Nord America, Giappone, Sud Corea ed Europa, che con diverse modalità sono già oggetto di attenzione da parte delle tre imprese.
Scopri di più: www.venetofoodtaste.com