Ingredienti
- Farina gialla per polenta rapida: 400 g
- Acqua: 2 L
- Parmigiano: 150 g
- Funghi porcini tagliati a cubetti surgelati Asiago Food: 500 g
- Olio extravergine d’oliva: 4 cucchiai
- Aglio: 1 spicchio
- Prezzemolo tritato: q.b.
- Salsiccia: 300 g
- Sale: q.b.
- Rosmarino: qualche rametto per decorare
La ricetta dei cestini di polenta con funghi e salsiccia è una preparazione semplice, veloce e divertente da comporre che ti permetterà di presentare con originalità un classico piatto della cucina italiana: la polenta con i funghi.
Una ricetta ancor più gustosa e facile da preparare con i funghi porcini a cubetti surgelati Asiago Food!
Cestini di polenta con funghi e salsiccia
Prepara la polenta
In un pentolino metti a bollire l’acqua, aggiungi un pizzico di sale e versando la farina poco alla volta cuoci a fiamma moderata per 10-15 minuti, mescolando continuamente. Aggiungi anche un cucchiaio d’olio durante la cottura per evitare la formazione di grumi.
Quando la polenta è quasi pronta insaporisci se gradito con un po’ di parmigiano grattugiato e amalgama bene.
Versa la polenta in piccole coppette (dal diametro di 7 cm circa) e mettile in frigo a raffreddare per almeno mezz’ora.
Prepara la farcia
Nel frattempo scalda in padella uno spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato e l’olio di oliva, versa i funghi porcini a cubetti ancora surgelati e cuoci per circa 15 minuti. Regola di sale secondo il tuo gusto.
Verso metà cottura sminuzza grossolanamente la salsiccia, aggiungila in padella insieme ai funghi e falla rosolare a fuoco vivo fino a completare la cottura.
Componi i cestini
Recupera le coppette dal frigorifero, estrai la polenta ormai solida e con l’aiuto di un cucchiaio crea degli incavi in cui andrai ad adagiare la farcia, formando dei piccoli cestini.
Riempi i cestini di polenta con funghi e salsiccia, aggiungi qualche scaglia di parmigiano e metti a gratinare il tutto per qualche minuto in forno preriscaldato.
I cestini di polenta con funghi porcini e salsiccia sono pronti: decora a piacimento con un rametto di rosmarino e servili a tavola ben caldi.
Buon appetito!