Ingredienti
- Pasta frolla pronta 1 confezione
- Frutti di bosco 300 g
- Cioccolato bianco 80 g
- Gelatina 6 g in fogli
- Tuorli d’uovo 3
- Zucchero 50 g
- Latte 100 ml
- Vanillina 1 bustina
- Panna fresca 150 ml
- Burro q.b.
- Legumi secchi q.b.
L’arte della pasticceria è ricca di dolci sfiziosi ma alcuni di essi si distinguono per la semplicità e l’eleganza degli abbinamenti.
Se cerchi la ricetta di un dolce semplice ma golosissimo prova la torta al cioccolato bianco e frutti di bosco. Il candore del cioccolato bianco contrasterà divinamente con la vasta gamma di toni rossi e blu dei piccoli frutti, e il risultato sarà un dolce da mangiare con gli occhi.
La ricetta della torta al cioccolato bianco e frutti di bosco è molto più facile di quanto possiate pensare e la preparazione è davvero alla portata di tutti grazie ai frutti di bosco surgelati di Asiago Food!
Preparazione della torta al cioccolato bianco e frutti di bosco
Prepara la base
Imburra uno stampo per crostate dal diametro di 24 cm e disponi al suo interno la pasta frolla pronta. Bucherella il fondo con una forchetta e copri con un foglio di alluminio. Disponi sopra il foglio di alluminio una manciata di legumi secchi per impedire che la frolla si alzi durante la cottura.
Cuoci la frolla in forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti. Sforna, rimuovi i legumi secchi e lascia raffreddare.
Prepara la crema
Mentre la frolla è nel forno, metti la gelatina a bagno in acqua fredda.
In un pentolino versa il latte e la vanillina e porta ad ebollizione. A parte monta i 3 tuorli d’uovo con lo zucchero e, mescolando, versa a filo il latte vanigliato ben caldo. Rimetti il tutto sul fuoco e cuoci a fuoco basso per circa 10 minuti continuando a mescolare.
Togli la crema dal fuoco e lasciala intiepidire, dopodiché incorpora la gelatina strizzata e la panna.
La crostata è quasi pronta…
Passa ora al cioccolato bianco, che farai fondere a bagnomaria. Una volta pronto versalo sulla base di pasta frolla. Sopra la cioccolata aggiungi 200 g di frutti di bosco e termina con la crema.
Fai raffreddare la crostata in frigo per un paio d’ore circa e, prima di servire, decora con i frutti di bosco surgelati rimasti.
Buon Appetito!