Ingredienti
- Farina 200 g
- Zucchero 100 g
- Burro 100 g
- Tuorli d’uovo 3
- Sale q.b.
- Latte 1 bicchiere
- Confettura ai frutti di bosco a piacere
- Frutti di bosco Asiago Food 250 g
- Zucchero a velo a piacere
Preparazione della pasta frolla
Serviranno farina, zucchero, sale, tuorli e burro. Mettere la farina su di un piano per creare la classica fontana nella quale gettare zucchero e sale (quanto basta). Al centro della fontana aggiungere 2 tuorli e il burro a pezzettini. Sbattere i tuorli (con una semplice forchetta) e impastare il tutto creando un composto omogeneo. Una volta ottenuto l’impasto, formare una pagnotta da avvolgere nell’alluminio e mettere in frigorifero per un’oretta circa, giusto il tempo necessario per farla riposare.
Preparazione della crema
Prendere il tuorlo rimasto insieme alla farina e allo zucchero rimanenti e sbatterli in una casseruola. Parallelamente mettere il latte a riscaldare: una volta caldo si può versare nella casseruola. Scaldare il composto di uova, farina, zucchero e latte fino ad ottenere una crema: toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare. L’impasto preparato in precedenza si sta già quasi riposando da un’oretta: toglierlo dal frigo. La pasta frolla è quasi pronta.
Cottura
Preparare uno stampo per crostata imburrandolo, infarinandolo e foderandolo con la pasta frolla precedentemente stesa con un matterello su di un piano infarinato. Per far sì che la frolla non si gonfi durante la cottura, bucherellarla con la forchetta. Infornare lo stampo a 180°C circa per 15-20 minuti.
La confettura e le decorazioni
Quando la frolla è cotta, lasciarla raffreddare e ricoprirla con la crema ora tiepida. Versare sulla superficie della crostata la confettura ai frutti di bosco e decorare ulteriormente con i frutti di bosco. Spolverare infine con dello zucchero a velo. Buon appetito!