Ingredienti
- Lamponi Asiago Food 300 g
- Pere 2
- Acqua 250 ml
- Zucchero 150 g
- Zucchero vanigliato 1 bustina
- Sale 1 presa
- Buccia di limone 1
- Latticello 1 litro
La crema fredda ai lamponi e pere è perfetta per chi vuole un dessert fresco e leggero!
È un dolce eclettico e delicato, e per prepararlo non bisogna nemmeno affannarsi nella ricerca di lamponi freschi poiché per questa ricetta i lamponi surgelati sono ideali.
La crema fredda può essere servita nelle apposite coppette da dessert, consumata da sola o accompagnata da biscotti come le lingue di gatto.
È possibile utilizzarla anche per arricchire altre preparazioni come torte, crostate alla frutta, cupcake o qualsiasi altro dolce che necessiti di una farcitura.
Crema fredda ai lamponi e pere
Preparazione
Sbuccia e taglia le pere a cubetti. Sciacqua delicatamente i lamponi surgelati e mettine una manciata da parte per la decorazione finale. Versa il resto dei lamponi in una ciotola insieme alle pere, spolverizza con lo zucchero e lascia macerare la frutta per almeno un’ora.
Versa in un pentolino 250 ml di acqua, lo zucchero vanigliato, la buccia di limone e il sale. Portate il tutto ad ebollizione e fai cuocere per 15 minuti circa. Otterrete così uno sciroppo.
Passa al frullatore lo sciroppo insieme alla frutta macerata e incorpora il latticello, miscelando bene.
Trasferisci la crema fredda ai lamponi in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire suddividila nelle coppette e decora con i lamponi interi messi da parte.
La crema fredda ai lamponi e pere è pronta da gustare.
Buon appetito!