Zuppa gratinata di funghi porcini e porro, ricetta con i funghi secchi

Gastronomia

La zuppa gratinata di funghi porcini e porro è un primo piatto ideale per chi ama la cucina rustica della tradizione italiana. Una deliziosa zuppa con quel sapore speciale che solo i pregiati funghi porcini sanno dare.

La zuppa è il piatto che riscalda il corpo e l’anima più di ogni altro, regalando sapori indimenticabili e una sensazione di benessere e calore.

La zuppa gratinata di funghi porcini e porro che vi proponiamo esalta al massimo queste emozioni ed in più vi dà la possibilità di gustare un piatto sorprendentemente delicato e raffinato.

L’aroma intenso dei funghi porcini e la dolcezza del porro portano infatti ad un equilibrio di sapori perfetto che fanno della zuppa gratinata di funghi porcini e porro un piatto da servire anche nelle occasioni importanti.

Zuppa gratinata di funghi porcini e porro

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 confezioni di funghi porcini secchi Qualità Extra da 30 g
  • 1 porro e mezzo
  • mezza cipolla tritata
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 noce di burro
  • pane a dadini tostato
  • 100 g di formaggio montasio
  • 100 g di parmigiano
  • sale e pepe q.b

Aprite le confezioni di funghi secchi e mettete i porcini a mollo in acqua tiepida per circa 20 minuti.

In una pentola dai bordi alti aggiungete 2 cucchiai di olio, 2 spicchi di aglio, mezza cipolla tritata finemente e una noce di burro. Accendete il fuoco e lasciate soffriggere per qualche minuto. Prendete 2 porri, utilizzate solo la parte bianca e affettatela a rondelle. Quando il soffritto è pronto aggiungete in pentola le rondelle di porro e mescolate con un cucchiaio di legno.

Prendete i funghi e toglieteli dall’acqua strizzandoli leggermente. Filtrate l’acqua rimasta con un colino a maglie fini e conservatela.

Versate i funghi porcini nella pentola con gli altri ingredienti, quindi lasciate insaporire per qualche minuto. Togliete i 2 spicchi di aglio, versate l’acqua filtrata dei funghi e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti aggiungete sale e pepe a piacere e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.

Prendete il pane e tagliatelo a dadini. Prepareremo infatti dei piccoli crostini quadrati. In una padella aggiungete un cucchiaio di olio e scaldatelo. Aggiungete i cubetti di pane e saltateli per qualche minuto. Salate i crostini e mettete da parte.

La zuppa gratinata con porcini e porro è quasi pronta…

Prendete delle ciotole o delle pirofile da forno monoporzione, versate la zuppa con un mestolo lasciando un po’ di bordo e chiudete ogni pirofila con il pane che avete tostato. Ricoprite ognuna di esse con i due formaggi che avrete grattugiato a striscioline.

Mettete le ciotole in forno preriscaldato a 180°C con funzione grill per circa 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti le mono porzioni sono pronte per essere portate in tavola e gustate!

Ecco una zuppa di funghi deliziosa da servire direttamente nelle apposite pirofile in ceramica da forno monoporzione. Buon appetito!