Se volete un secondo vegetariano ma avete poco tempo per prepararlo la tortilla con funghi e avocado è il piatto che fa per voi.
L’insolito mix tra il gusto esotico dato dall’avocado e quello tradizionale dei funghi porcini secchi vi sorprenderà piacevolmente.
Con la nostra ricetta della tortilla con funghi e avocado potrete preparare un secondo vegetariano anche se avete poco tempo. Questo piatto è infatti facile e veloce da realizzare, adatto anche quando si hanno ospiti improvvisi e si cerca una soluzione dell’ultimo minuto.
Questa pietanza può diventare l’accompagnamento ideale per un ricco aperitivo o un delizioso finger food.
Tortilla con funghi e avocado, ricetta con porcini secchi
La tortilla con funghi e avocado diventerà il vostro secondo vegetariano preferito quando avete poco tempo per preparare il pranzo o la cena. La possibilità di arricchire e personalizzare la tortilla con altri ingredienti di vostro gusto faranno di questo piatto un passe-partout della vostra cucina.
Vediamo insieme come preparare la tortilla con funghi e avocado.
Ingredienti:
- 1 tortilla di farina grande (o piadina)
- 10 g di funghi porcini secchi
- 1 avocado
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente
- prezzemolo tritato
- succo di limone o lime
- sale e pepe
Fate rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida come indicato sulla confezione. Scaldate l’olio in una padella e aggiungete l’aglio. Fate soffriggere leggermente e poi aggiungete i funghi scolati e strizzati.
Cuocete i funghi a fuoco medio mescolando spesso finché non diventano morbidi e succosi. Aggiungete un cucchiaio di succo di limone e il prezzemolo, poi salate e pepate. Portate a termine la cottura ancora per un paio di minuti continuando a mescolare. Togliete la padella dal fuoco e tenetela in caldo.
Tagliate l’avocado a metà ed eliminate il nocciolo. Scavate la polpa con un cucchiaio, mettetela in una padella e schiacciatela bene. Aggiungete dell’altro succo di limone, il sale e il pepe. Cuocete per qualche minuto.
Mettete la tortilla su un tagliere per farcirla. Spalmate su metà tortilla la polpa di avocado, aggiungete i funghi e richiudetela. Cuocete la tortilla in padella per 3-4 minuti per parte. Schiacciatela bene per formare la crosticina e servitela subito.
Il piatto è pronto! Se volete un secondo vegetariano e veloce, la tortilla con funghi e avocado è proprio l’ideale. Dal gusto insolito e raffinato, si prepara in pochi minuti e vi consente infinite personalizzazioni.