Se volete una ricetta per un primo veloce potete preparare le trofie con crema di carciofi.
Per farla non dovrete acquistare i carciofi freschi e perdere molto tempo per pulirli perché potete usare tranquillamente i carciofi surgelati. Inoltre, se utilizzate anche tutti gli altri ingredienti di origine vegetale, questo può diventare un delizioso piatto vegano.
La nostra ricetta delle trofie con crema di carciofi vi consentirà di portare in tavola un primo piatto veloce anche se non siete cuochi provetti e avete poco tempo per cucinare.
Ricetta delle trofie con crema di carciofi
Le trofie con crema di carciofi si preparano in poco più di 15 minuti. Sono quindi il piatto ideale per un pranzo veloce ma originale.
Con i giusti ingredienti può diventare un piatto senza alcuna proteina di origine animale, così anche chi segue un regime alimentare vegano potrà gustarlo in tutta tranquillità.
I carciofi, ingrediente base di questa ricetta, possono sembrare difficili e impegnativi da pulire. Tuttavia utilizzando i carciofi surgelati questo passaggio può essere saltato senza nulla togliere alla freschezza e al gusto di questo squisito ortaggio.
Ecco la preparazione delle trofie con crema di carciofi.
Ingredienti:
- 500 g di trofie (o altra pasta corta)
- 200 g di formaggio spalmabile (formaggio 100% vegetale per la versione vegana)
- 200 ml di brodo vegetale leggero
- 300 g di carciofi surgelati a spicchi
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente
- 2 cucchiai di succo di limone
- 16 pomodori ciliegini tagliati a metà
- olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di erba cipollina tritata
- sale e pepe
Trofie con crema di carciofi preparazione
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e quando bolle mettete a cuocere la pasta.
Nel frattempo preparate la crema di carciofi. Mettete in un’altra pentola il formaggio spalmabile ed il brodo vegetale e accendete il fuoco. Mescolate fino ad ottenere una salsa cremosa. Aggiungete anche i carciofi surgelati e l’aglio. Lasciate sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Togliete la pentola dal fuoco e versate il contenuto in un frullatore. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e poi rimettetela nella pentola. Ora aggiungete il succo di limone, il sale e il pepe.
Scolate la pasta ancora al dente e versateci sopra la crema di carciofi. Aggiungete infine i pomodorini e l’erba cipollina e servite.
La ricetta delle trofie con crema di carciofi che vi abbiamo proposto è perfetta quando volete un primo veloce da preparare in pochi minuti. Facile e gustoso, questo piatto è adatto a tutti, anche a chi segue un’alimentazione vegana.