Volete un dessert fresco e leggero? Crema fredda ai lamponi

Gastronomia

La crema fredda ai lamponi è perfetta se volete un dessert fresco e leggero!

È un dolce eclettico e delicato, ideale come dessert dopo un pranzo abbondante. Il conto calorico è infatti limitato e può quindi rientrare, anche se saltuariamente, nei regimi dietetici ipocalorici.

Preparare la crema fredda ai lamponi è molto facile e veloce. Non è necessario nemmeno affannarsi nella ricerca di lamponi freschi, perché per questa ricetta i lamponi surgelati sono ideali, facili da trovare e reperibili tutto l’anno.

Può essere consumata da sola o accompagnata da biscotti tipo lingue di gatto. Questa preparazione è inoltre adatta per farcire torte, crostate o bignè.

Crema fredda ai lamponi, ricetta con lamponi surgelati

Quella che vi presentiamo è la ricetta di una crema fredda ai lamponi da servire nelle apposite coppette da dessert. Se volete potete utilizzare questa crema anche per arricchire altre preparazioni come torte, crostate alla frutta, cupcake o qualsiasi altro dolce che necessiti di una farcitura.

Ingredienti:

  • 300 g di lamponi surgelati
  • 1 L di latticello
  • 150 g di zucchero
  • 2 pere
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • buccia di 1 limone
  • 1 presa di sale

Sbucciate e tagliate le pere a cubetti. Sciacquate delicatamente i lamponi surgelati e mettetene una manciata da parte per la decorazione finale. Versate il resto dei lamponi in una ciotola insieme alle pere, spolverizzate con lo zucchero e lasciate macerare la frutta per almeno un’ora.

In un pentolino mettete un quarto di litro di acqua, lo zucchero vanigliato, la buccia di limone e il sale. Portate il tutto ad ebollizione e fate cuocere per 15 minuti circa. Otterrete così uno sciroppo.

Passate al frullatore lo sciroppo insieme alla frutta macerata e incorporate il latticello, miscelando bene.

Trasferite la crema fredda ai lamponi in frigorifero fino al momento di servire. Suddividete la crema nelle coppette e decorate con i lamponi interi messi da parte.

Abbiamo visto la ricetta di un dolce fresco e leggero: la crema fredda ai lamponi. Il gusto raffinato e aromatico di questa preparazione saprà conquistare tutti, anche chi è attento alla linea.