Se volete preparare un contorno diverso dal solito fate il gratin cremoso agli asparagi.
È una preparazione particolarmente raffinata e gradevole che arricchirà il vostro menù delle feste o quello di una cena importante. Quando volete preparare un contorno dal gusto delicato ma inconfondibile, realizzate la nostra ricetta del gratin cremoso agli asparagi. Vi inebrierete della sua fragranza e gusterete un piatto davvero delizioso!
Il gratin cremoso agli asparagi è la ricetta ideale quando volete preparare un contorno diverso da quelli a cui siete abituati. È perfetto per accompagnare qualsiasi pietanza ma può essere considerato un piatto unico data la sua ricchezza di nutrienti.
Gratin cremoso agli asparagi ricetta
Il gratin cremoso agli asparagi è una preparazione da forno che prevede l’utilizzo di vari formaggi per la gratinatura. Per questo motivo ha una buona dose proteica e può essere considerato un piatto unico. L’utilizzo di asparagi surgelati vi permetterà inoltre di realizzarlo anche fuori stagione.
Ingredienti:
- 1 confezione di asparagi verdi surgelati
- 500 g di besciamella
- 100 g di emmental grattugiato
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 100 ml di panna fresca
- noce moscata (facoltativa)
- sale e pepe
Cuocete gli asparagi surgelati a vapore e conditeli con un po’ di sale e pepe.
Nel frattempo in un pentolino scaldate la besciamella e unite la panna, l’emmental e metà del parmigiano. Se gradite, aggiungete una grattata di noce moscata e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Con la salsa appena preparata velate il fondo di una pirofila quadrata delle dimensioni di 20×20 cm. Disponete in modo ordinato gli asparagi tagliati a metà nella pirofila e ricopriteli con il resto della crema di besciamella. Spolverizzate infine con i restanti 20 g di parmigiano.
Infornate la pirofila in forno preriscaldato a 220°C per 25 minuti o fino a quando la superficie del gratin risulterà ben dorata.
Abbiamo visto come preparare un contorno diverso, il gratin cremoso agli asparagi. Questa ricetta arricchirà di gusto i vostri menù speciali ma anche le vostre cene informali. Potete considerarlo anche un piatto unico nutriente e sostanzioso.