Un primo piatto per le feste: tagliatelle con salsa di noci e funghi porcini

Gastronomia

Le tagliatelle con salsa di noci e funghi porcini sono l’ideale se volete un primo piatto adatto alle feste. L’abbinamento di due ingredienti saporiti come le noci e i funghi porcini renderanno questo piatto decisamente elegante e gustoso.

La versione delle tagliatelle con salsa di noci e funghi porcini che vi presentiamo oggi è inoltre particolarmente facile da preparare. Potrete utilizzare le tagliatelle confezionate in mancanza di quelle fatte a mano, e i funghi surgelati non faranno rimpiangere quelli freschi.

Se sceglierete prodotti di qualità, infatti, il risultato finale non cambierà e il piatto si rivelerà sicuramente ben riuscito. Provate la ricetta delle tagliatelle con salsa di noci e funghi e la inserirete di certo tra i primi piatti da preparare per le feste!

Tagliatelle con salsa di noci e funghi porcini ricetta

Le tagliatelle con salsa di noci e funghi sono un primo piatto ricco e sostanzioso perché prevede l’uso della panna. Tuttavia se volete rendere la preparazione più leggera potete sostituirla con dello yogurt greco bianco a basso contenuto di grassi.

Ingredienti:

  • 400 g di tagliatelle
  • una confezione di funghi porcini a cubetti surgelati da 300 g
  • 8 noci sgusciate e tritate
  • 250 ml di panna da cucina
  • 40 g di burro
  • 1⁄2 bicchiere di marsala
  • formaggio grana grattugiato
  • 1 cipolla
  • sale e pepe

In una padella mettete a soffriggere a fuoco medio la cipolla tritata finemente con il burro. Versate in padella i funghi ancora surgelati ed alzate la fiamma per far asciugare tutta l’acqua che rilasceranno. Sfumate con il marsala, lasciate evaporare, quindi abbassate e proseguite la cottura per alcuni minuti.

Portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata per la cottura della pasta. Quando l’acqua giungerà a bollore versate le tagliatelle e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo aggiungete la panna e le noci nella padella dei funghi ed amalgamate bene per creare una salsa cremosa.

Scolate la pasta leggermente al dente e tuffatela direttamente in padella insieme alla salsa di funghi. Fate saltare in padella per un minuto e infine servite con una spolverata di formaggio grana grattugiato.

Il piatto è pronto!

Le tagliatelle con salsa di noci e funghi porcini sono il primo piatto ideale per le feste in famiglia o in compagnia di parenti e amici. Eleganti e raffinate, sono davvero semplici da preparare e vi faranno gustare tutto il buono delle feste senza trascorrere ore ai fornelli.