Un contorno semplice e gustoso, funghi finferli trifolati

Gastronomia

Cercate un contorno semplice ma gustoso per accompagnare i vostri secondi piatti? Preparate i funghi finferli trifolati. È una ricetta semplicissima da realizzare perché non richiede un grosso impegno o tempi di cottura troppo lunghi.

La nostra ricetta dei funghi finferli trifolati è perfetta quando cercate un contorno gustoso da abbinare a piatti di carne, pesce o uova. I finferli sono infatti molto saporiti e con uno spiccato e inconfondibile aroma in grado di dare carattere a qualsiasi piatto.

Grazie alle pratiche confezioni di funghi surgelati, i finferli trifolati si possono preparare anche all’ultimo momento, magari quando si hanno ospiti improvvisi a cena. È sufficiente averli sempre di scorta nel congelatore ed estrarli all’ultimo momento perché non vanno scongelati prima della cottura.

Funghi finferli trifolati per un contorno semplice e gustoso

I finferli sono funghi molto saporiti e dall’aroma intenso e persistente. Anche il loro aspetto è inconfondibile, data la loro forma ondulata di colore giallo vivo che ricorda la cresta del gallo. Per questo motivo il finferlo è conosciuto anche come Gallinaccio.

La rosolatura nell’olio è la preparazione che meglio si adatta ai finferli, e senza alcun dubbio i funghi finferli trifolati sono la ricetta ideale per esaltare questi magnifici frutti del bosco.

Ingredienti:

In una padella fate sciogliere una noce di burro e rosolate i finferli ancora surgelati. Lasciate cuocere i funghi a fuoco vivace per circa 10 minuti, fino a quando tutta l’acqua rilasciata dal prodotto surgelato sarà evaporata, poi abbassate la fiamma.

Aggiustate di sale e di pepe, dopodiché aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato. Allungate con un po’ di brodo e proseguite la cottura per altri 20/25 minuti. Poco prima di spegnere la fiamma aggiungete un fiocco di burro e una spolverata di prezzemolo tritato.

I funghi finferli trifolati sono pronti da servire!

Quella che vi abbiamo presentato è la ricetta dei funghi finferli trifolati. Una preparazione facile e veloce che vi permette di avere un contorno semplice ma ricco di gusto con cui accompagnare i vostri secondi piatti.