Torta al cioccolato bianco e frutti di bosco, un dolce goloso e raffinato!
L’arte della pasticceria è ricca di dolci sfiziosi e golosi ma alcuni di essi si distinguono per l’eleganza degli abbinamenti e della presentazione.
Se cercate la ricetta di un dolce d’effetto provate la torta al cioccolato bianco e frutti di bosco. Il candore del cioccolato bianco contrasterà divinamente con la vasta gamma dei toni rossi e blu dei frutti di bosco per darvi un dolce da mangiare con gli occhi.
Questo dessert è prefetto per impreziosire un fine pasto importante o per accompagnare con classe l’ora del tè. La torta al cioccolato bianco e frutti di bosco è la ricetta del dolce raffinato che stavate cercando e sarà certamente all’altezza delle vostre aspettative.
Torta al cioccolato bianco e frutti di bosco ricetta
La ricetta della torta al cioccolato bianco e frutti di bosco è molto più facile di quanto possiate pensare. L’aspetto regale e di classe non deve trarre in inganno perché la preparazione è davvero alla portata di tutti.
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta frolla pronta
- 300 g di frutti di bosco surgelati
- 80 g di cioccolato bianco
- 150 ml di panna fresca
- 100 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 3 tuorli d’uovo
- 6 g di gelatina in fogli
- 1 bustina di vanillina
- legumi secchi
Rivestite di carta forno uno stampo per crostata da 24 cm e disponete al suo interno la pasta frolla. Bucherellate il fondo con una forchetta e copritelo con un foglio di alluminio. Disponete sopra il foglio di alluminio qualche manciata di legumi secchi per impedire che la base della torta si gonfi eccessivamente durante la cottura.
Cuocete la frolla in forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo mettete la gelatina a bagno in acqua fredda.
In un pentolino versate il latte e la vanillina e portate ad ebollizione. Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero e, mescolando, versate a filo il latte vanigliato bollente. Rimettete la crema nel pentolino e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti continuando a mescolare.
Togliete la crema dal fuoco e lasciatela intiepidire, quindi incorporate la gelatina e la panna.
La torta è quasi pronta…
Passate ora al cioccolato bianco che farete fondere a bagnomaria. Una volta pronto versatelo sulla base di pasta frolla. Sopra il cioccolato versate 250 g di frutti di bosco, poi anche la crema. Mettete la torta in frigorifero per farla raffreddare bene. Prima di servire decorate con i restanti 50 g di frutti di bosco.
Abbiamo visto la ricetta di un dolce raffinato ed elegante nell’aspetto oltre che nel gusto: la torta al cioccolato bianco e frutti di bosco. Un dessert goloso e di classe che consigliamo a tutti i nostri lettori!
Ma qual è il vostro dolce preferito con i frutti di bosco?