Tagliolini ai funghi porcini

Gastronomia, Primi piatti

Difficoltà

Bassa

Preparazione

15 min

Cottura

10 min

Porzioni

4

Che si tratti di tagliolini, tagliatelle o fettuccine, la pasta all’uovo con i funghi porcini rappresenta un vero pilastro della tradizione gastronomica italiana: un piatto raffinato e gustoso che celebra i profumi autentici del bosco.

Molti pensano che per ottenere un condimento legato alla perfezione sia necessario aggiungere la panna, ma il vero segreto risiede in una semplice tecnica: l’emulsione tra l’amido della pasta e i succhi dei funghi.

Anche utilizzando i funghi porcini surgelati, con i giusti accorgimenti, è possibile ottenere un primo piatto dal sapore autentico e dalla consistenza perfetta.

Ingredienti

  • 450 g di tagliolini freschi (o tagliolini/tagliatelle secchi, 300 g)
  • 450 g di funghi porcini surgelati Asiago Food
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • Sale e pepe nero q.b.

Preparazione

In una padella ampia, scalda un giro generoso di olio extravergine d’oliva. Aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato e lascia soffriggere a fiamma dolce: l’olio deve assorbirne gli aromi lentamente senza bruciarlo.

Appena l’aglio sarà dorato, unisci i funghi porcini surgelati (rapidamente sciacquati sotto acqua corrente, asciugati e tagliati a fette). Aggiungi un po’ di prezzemolo tritato, regola di sale e pepe e inizia la cottura a fuoco vivace, mescolando frequentemente, finché i funghi non avranno rilasciato la loro acqua, circa 5 minuti.

Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci i tagliolini.

Quando l’acqua rilasciata dai funghi sarà completamente evaporata e questi tenderanno a sfrigolare nuovamente nell’olio, aggiungi un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta. Mescola, copri con il coperchio e prosegui la cottura per altri 5 minuti, finché il liquido non si sarà ridotto formando una deliziosa cremina.

Scola i tagliolini al dente e trasferiscili direttamente nella padella con i funghi, conservando ancora un po’ della loro acqua nella pentola. Salta il tutto a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungendo, se necessario, un altro po’ di acqua di cottura per mantenere la cremosità.

Spegni il fuoco, spolvera con abbondante prezzemolo fresco tritato e lascia riposare i tagliolini coperti per qualche istante prima di servirli.

Buon appetito!