Tagliatelle ai funghi, un’alchimia di sapori con zucchine, gamberi e zafferano. Un mix di ingredienti che darà vita ad un primo piatto gustoso e colorato.
Per la pasta abbiamo optato per le tagliatelle che riescono ad esaltare i sapori dei funghi e raccolgono bene ogni ingrediente di questa ricetta. Un po’ di erba cipollina tritata, da utilizzare prima di servire, saprà donare il profumo giusto a questo piatto semplice e dal sicuro impatto.
Provate le tagliatelle ai funghi, sfoderate la vostra creatività! Utilizzate gli ingredienti che vi suggeriamo o applicate delle piccole varianti privilegiando l’ingrediente a voi più gradito. I vostri sensi saranno tutti coinvolti.
Tagliatelle ai funghi e zucchine con gamberi e zafferano
Sarà sicuramente capitato anche a voi di dover cucinare un piatto a base di pesce pur non essendo molto ferrati in cucina.
Le tagliatelle ai funghi sono un primo piatto di sicuro effetto ma adatto anche ai meno esperti ai fornelli. Per gli ingredienti principali potete utilizzare quelli freschi oppure acquistare una confezione di gamberi già puliti e un mix di funghi surgelati.
Ingredienti:
- tagliatelle – 500 g
- zucchine (medie) – 2
- gamberi – circa 400 g
- funghi misti surgelati – 350 g
- aglio – 1 testa
- zafferano – 1 bustina
- olio extra vergine di oliva – q.b.
- sale e pepe – q.b.
- erba cipollina – q.b.
Come prepare le tagliatelle ai funghi
Sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a julienne. Sgusciate i gamberi e, se necessario, eliminate il filamento scuro dell’intestino.
In una padella fate rosolate l’aglio in camicia con due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Eliminate l’aglio, aggiungete i funghi misti ancora surgelati e fateli cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Unite le zucchine e i gamberi prolungando la cottura per altri 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Buttate le tagliatelle in abbondante acqua salata e cuocetele per il tempo di cottura indicata sulla confezione, ma tenetele al dente. Prelevate tre cucchiai di acqua e scioglietevi lo zafferano. Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con tutti gli ingredienti. Unite lo zafferano e fate saltare in padella per pochi minuti.
Impiattate quando la pasta è ancora ben calda, profumate con l’erba cipollina tritata e portate in tavola.
Con questo primo piatto, le tagliatelle ai funghi e zucchine con gamberi e zafferano, riuscirete a trasmettere un’armonia sensoriale vera e propria:
- la vista di questo piatto è il primo senso
- l’olfatto che è un prezioso alleato
- il gusto di questi elementi che si alternano: i funghi, poi i gamberi… e ancora le zucchine
- la consistenza, perché assaggerete consistenze diverse in equilibro tra loro
Abbiamo visto la ricetta delle tagliatelle ai funghi e zucchine con gamberi e zafferano. L’armonia sensoriale unita alla qualità di ingredienti speciali come i funghi creeranno un primo piatto ricco e saporito.
Questa ricetta ha come base i funghi, vedrete che alchimia di sapori saprete creare seguendo solo queste facili indicazioni.