Tagliatelle ai funghi porcini ed erbe aromatiche, ecco la nostra proposta.
Le feste si avvicinano e come ogni anno bisogna affrettarsi! Per cosa? Per comporre i menù dei pranzi e delle cene in famiglia e con gli amici, naturalmente.
Se anche questa volta siete a corto di idee prendete spunto dai piatti che vi suggeriamo noi: ricette pratiche e veloci, ma con risultati da veri master chef!
Quella delle tagliatelle ai funghi porcini ed erbe aromatiche è la ricetta di un primo piatto semplice e alla portata di tutti ma che saprà soddisfare anche i palati più esigenti.
Per realizzare le tagliatelle ai funghi porcini ed erbe aromatiche utilizzeremo i pregiati porcini, ma tranquilli, non vi manderemo nei boschi alla ricerca di questi preziosi funghi. La ricetta riuscirà perfettamente anche se usate i funghi surgelati. Purché siano di qualità però, come i funghi porcini Asiago Food.
Ingredienti:
- tagliatelle fresche – 500 g
- funghi porcini biologici a fette Asiago Food – 200 g
- timo – 3 rametti
- scalogno – 1
- aglio – 1 spicchio
- vino bianco secco – 100 ml
- prezzemolo fresco – qualche ciuffo
- olio extravergine d’oliva – q.b.
- sale e pepe – q.b.
- salvia – qualche fogliolina per decorare
Come preparare le tagliatelle ai funghi porcini ed erbe aromatiche
In una padella antiaderente scaldate 3 cucchiai di olio insieme allo scalogno e l’aglio tritato finemente.
Mantenete la fiamma bassa per far stufare gli odori 2/3 minuti, poi alzate la fiamma e aggiungete i funghi porcini a fette Bio Asiago Food ancora surgelati. Rosolateli a fiamma viva per qualche minuto.
Tagliatelle ai funghi porcini – la pasta fresca
Aggiungete le foglioline di 2 rametti di timo e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare, salate e pepate, infine mettete il coperchio e proseguite la cottura per 5 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Prendete il prezzemolo avendo cura di lasciarne qualche ciuffetto da parte e frullatelo insieme a 5 o 6 cucchiai di olio. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele piuttosto al dente, lasciando da parte 3 o 4 cucchiai di acqua di cottura.
Versate la pasta nella padella con i funghi, aggiungete l’acqua di cottura e mescolate per qualche minuto per farle insaporire bene.
Suddividete le tagliatelle nei piatti e completate irrorando la pasta con l’olio al prezzemolo preparato precedentemente, le foglioline di timo rimasto, qualche ciuffetto di prezzemolo che avevate tenuto da parte e le foglioline di salvia.
Le tagliatelle ai funghi ed erbe aromatiche sono pronte per essere servite, buon appetito!