Smoothie bio ai frutti rossi: 6 ricette ideali per l’estate

Gastronomia

“Luglio col bene che ti voglio …!”
Che bella l’estate, ma come contrastare il caldo e fornire il giusto apporto di vitamine al nostro organismo senza rinunciare al gusto?
Molti nutrizionisti consigliano di aumentare il consumo di frutta e verdura, possibilmente sotto forma di spremute, estratti o… smoothie. Ecco dunque la soluzione ideale: il nostro Smoothie Bio ai frutti rossi.
Fragole, ciliegie, lamponi e mirtilli rossi sono raccolti al punto giusto di maturazione, preparati ed immediatamente surgelati al fine di mantenere intatte le preziose proprietà organolettiche e nutrizionali del frutto appena colto. In pochi minuti puoi realizzare gustosissime ricette 100% biologiche, ideali soprattutto in estate.

Anche il nostro Smoothie Bio passa attraverso il processo di sanificazione Sanafrutta (puoi scoprire di più qui), la tecnologia brevettata che rende il prodotto ancora più sicuro senza alterare le caratteristiche organolettiche dei frutti di bosco surgelati.

Smoothie surgelato bio Asiago Food ai frutti rossi: fragole, ciliegie, lamponi, mirtilli rossi

LE RICETTE

Bere lo smoothie è sicuramente rinfrescante, ma esistono alcune varianti che permettano di sorseggiarlo ogni giorno in una variante diversa adatta ad ogni occasione?
Noi ne abbiamo individuate addirittura 6 per te!

Smoothie ai frutti rossi e semi

Smoothie ai frutti rossi e semi

Per realizzare un gustoso frullato:

  • Versa in un mixer le gocce (lasciate scongelare per qualche minuto);
  • Aggiungi una manciata di semi di girasole e semi di chia;
  • Versa un bicchiere di latte a tua scelta, frulla il tutto e versa il preparato in un bel bicchierone;
  • Aggiungi dei mirtilli neri e delle fragole per completare l’opera!

Smoothie allo yogurt e banana

Smoothie allo yogurt e banana

Perché non preparare una variante alla banana e yogurt?
In questo caso sarà sufficiente sbucciare la banana, anche grossolanamente, e preparare una manciata di semi di lino, un vasetto di yogurt bianco e un bicchiere di latte di soia. Una volta raccolti tutti gli ingredienti, frullarli tutti nel mixer e versarli in una coppa o bicchiere. Servirli e… leccarsi i baffi!
Il segreto in più? Prova con uno yogurt ai mirtilli o alla ciliegia… sarà ancora più gustoso!

Smoothie con gli spinaci

Smoothie con frutti rossi e spinaci

E perché non utilizzare anche della verdura?
Ti sembrerà un abbinamento azzardato, ma che si dimostrerà davvero nutriente!
Puoi semplicemente frullare insieme il nostro Smoothie (ne basta una tazza piena) con un cucchiaio di semi di chia ed un mazzetto di spinaci. Gusto ed energia in una tazza. Se vuoi renderlo più rinfrescante, aggiungi un quantitativo a tuo piacere di ghiaccio.

Stecchi gelato ai frutti rossi

Stecchi gelato ai frutti rossi fatti in casa

E se lo smoothie diventasse … gelato?
Gustosi stecchi per la merenda di grandi e piccini!
Prepara Gocce di Bontà come se dovessi realizzare uno smoothie, versa il preparato dentro gli stampi da gelato con gli appositi stecchini. Lascia il tutto in congelatore per almeno una notte intera et voilà … I tuoi gelati homemade sono pronti!

Il sorbetto

Sorbetto ai frutti rossi homemade

Con gli Smoothie Bio si possono preparare anche dei deliziosi sorbetti, proprio come quelli serviti al ristorante. È sufficiente inserire nel frullatore:

  • le gocce di smoothie ai frutti rossi ancora surgelate;
  • il succo di un limone spremuto;
  • 100 grammi di zucchero.

Aziona il frullatore fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa ma sufficientemente compatta. Se hai ospiti a cena versa il tutto in flûte o coppette con cannucce colorate e farai un figurone!

Mojito ai frutti rossi

Mojito ai frutti rossi

L’ultima ricetta che ti proponiamo è ideale per un party homemade: un mojito ai frutti rossi, declinabile in versione alcolica o analcolica.
Anche in questo caso la procedura è molto semplice: è sufficiente lasciare sciogliere le gocce di Smoothie (quantità a piacere) in un bicchiere, aggiungere un cucchiaio di zucchero e succo di lime quanto basta.
Pestare il tutto, aggiungendo poi un quantitativo a piacere di menta (dopo averla schiaffeggiata per esaltarne il profumo).
Aggiungi infine ghiaccio, anche sbriciolato, soda ed eventualmente rum (circa 5cl).
Una volta shakerato il tutto, versa in appositi bicchieri, decora il tutto con qualche ciliegia e foglia di menta e servili pure ai tuoi invitati!
Il tuo mojito ai frutti di bosco è pronto!