Scaloppine di vitello al marsala e funghi porcini, ecco una ricetta davvero gustosa da preparare!
Questo tipo di fungo è ottimo se accompagnato a secondi piatti a base di carne.
La ricetta delle scaloppine di vitello al marsala e funghi porcini è davvero semplice e veloce da preparare, ma il risultato finale sarà un piatto raffinato e di alta cucina.
I funghi porcini surgelati in abbinamento alla carne di vitello sono un eccellente contorno, ideale quando si ha poco tempo per cucinare o in caso di ospiti improvvisi. Vediamo dunque come preparare le scaloppine di vitello al marsala con funghi porcini.
Scaloppine di vitello al marsala e funghi porcini
Prima di iniziare la ricetta assicuratevi di avere a disposizione i seguenti ingredienti:
Ingredienti per 4 persone:
- 8 fettine di vitello magro
- una confezione di funghi porcini a fette o a cubetti surgelati
- 100 g di farina
- 1 noce di burro
- 1⁄2 bicchiere di marsala
- 1⁄2 scalogno
- prezzemolo
- sale e pepe
In una padella scaldate il burro e mettete a rosolare lo scalogno tritato, intanto battete le fettine di vitello con il batticarne, salatele e infarinatele leggermente. Dopo pochi minuti mettete le fettine nel soffritto di scalogno e cuocetele fino a farle dorare.
In una padella a parte versate un filo d’olio e i funghi porcini ancora surgelati. Lasciate andare a fiamma alta per alcuni minuti fino a quando tutta l’acqua sarà evaporata. Regolate di sale e pepe. Quando i funghi saranno pronti metteteli nella padella con la carne ed alzate la fiamma.
Versate ora il marsala e fate flambare il vitello e i funghi. Spegnete e completate aggiungendo un trito di prezzemolo.
La ricetta è conclusa! Servite il piatto ancora caldo e accompagnatelo insieme a della purea di patate o una porzione di patate al forno. Volendo potete sostituire il vitello con delle fettine di arista di maiale o con il petto di pollo, e i porcini surgelati con altri funghi di vostro gradimento, come ad esempio i funghi misti.
La ricetta delle scaloppine di vitello al marsala e funghi porcini è un piatto semplice e alla portata di tutti, ma saporito e adatto anche a pranzi o cene importanti.
Lo sapevate che versate mezzo bicchiere di Marsala facendolo sfumare arricchisce il gusto dei funghi? Provatelo in abbinamento ad altre ricette.