Se vi piacciono i sapori contrastanti provate il risotto ai funghi e frutti di bosco.
Ritroverete l’aroma intenso e sapido dei funghi porcini unito alle note fruttate dei frutti di bosco. Un gusto insolito e ricco di contrasti sempre in perfetta armonia.
La nostra ricetta del risotto ai funghi porcini e frutti di bosco è davvero particolare. Il risultato finale sarà un piatto che difficilmente dimenticherete, soprattutto se vi piacciono i sapori decisi.
Risotto ai funghi e frutti di bosco
Per preparare il risotto ai funghi porcini e frutti di bosco utilizzeremo una confezione di funghi porcini surgelati e una di frutti di bosco surgelati. La cosa non deve sorprendervi né spaventarvi perché il risultato finale sarà certamente all’altezza delle vostre aspettative.
In questo modo potrete preparare questo piatto facilmente anche all’ultimo momento o in mancanza degli ingredienti freschi, che spesso sono fuori stagione.
Ingredienti:
- riso Vialone nano – 300 g
- funghi porcini surgelati a cubetti – 1 confezione da 300 g
- frutti di bosco surgelati – 150 g
- brodo vegetale
- vino bianco secco – 150 ml
- burro – 50 g
- formaggio grana grattugiato – 50 g
- scalogno – 1
- aglio – 1 spicchio
- prezzemolo – 1 ciuffo
- sale e pepe
Come preparare il risotto ai funghi e frutti di bosco
Tritate lo scalogno finemente e mettetelo a rosolare a fuoco medio per qualche minuto in una pentola con 30 g di burro.
Aggiungete il riso e tostatelo bene per un paio di minuti mescolando continuamente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma vivace.
Versate un mestolo di brodo e proseguite la cottura aggiungendo altro brodo man mano che il precedente viene assorbito.
Preparazione del risotto ai funghi e frutti di bosco – Soffritto
Intanto in una padella fate scaldare l’aglio con il burro rimasto, aggiungete i funghi ancora surgelati e cuoceteli a fiamma alta per alcuni minuti finché l’acqua contenuta non sarà totalmente evaporata. Eliminate l’aglio ed aggiungete il prezzemolo tritato.
Risotto ai funghi e frutti di bosco – Funghi porcini a cubetti trifolati
A fine cottura aggiungete al riso i funghi ormai cotti, 150 g di frutti di bosco parzialmente decongelati e il formaggio grana.
Mantecate per amalgamare i sapori, coprite e lasciate riposare per un minuto circa. Servite decorando con i frutti di bosco rimasti.
Risotto ai funghi e frutti di bosco
Avete visto come è semplice preparare un piatto dai sapori contrastanti e insoliti?
Se provate il risotto ai funghi e frutti di bosco non potrete più farne a meno quando avrete voglia di un piatto unico e originale. Gli ingredienti saranno sempre facilmente reperibili nel reparto surgelati di tutti i supermercati e ipermercati.