Se siete indecisi sul dessert da preparare per concludere al meglio le cene e i pranzi delle feste preparate la nostra versione della Red Velvet di Natale.
Proprio così, la nostra Red Velvet di Natale è una variante della famosa torta americana che abbiamo pensato proprio per il periodo natalizio. Se ancora siete indecisi sul dessert per le feste questa torta potrebbe essere la soluzione ideale per voi.
Bella e scenografica come sempre, la nostra Red Velvet di Natale ha quel qualcosa in più che fa subito festa.
Sarà per il ricco decoro con i frutti di bosco che crea un piacevole contrasto con la glassa bianca, sarà per lo stupore che genera quando tagliandola si scopre il suo cuore di un rosso scuro e intenso. Una cosa è certa, la Red Velvet di Natale piacerà proprio a tutti!
La ricetta della Red Velvet di Natale
La Red Velvet di Natale ai frutti di bosco si distingue dalle altre versioni classiche per la sua decorazione di frutti di bosco che la rendono colorata e particolarmente invitante. Non è necessario acquistare frutti di bosco freschi perché quelli surgelati saranno comunque perfetti e più pratici.
Ingredienti:
- Per la base
- 350 g di farina “00”
- 250 g di zucchero
- 150 di zucchero ammorbidito
- 5 uova
- 15 g di cacao
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- un cucchiaio di bicarbonato
- un pizzico di sale
- Per il latticello
- 220 ml di latte
- 30 ml di succo di limone
- mezzo cucchiaio di colorante rosso
- Per la decorazione
- una confezione di frutti di bosco surgelati da g 300
- 500 g di mascarpone
- 250 ml di panna
- 4 cucchiai di zucchero a velo
Red Velvet di Natale preparazione
Lavorate il latticello mescolando il latte col succo di limone, fate fermentare per mezz’ora, quindi aggiungete il colorante alimentare rosso. Unite in una ciotola la farina con il cacao e il sale, mentre in un’altra ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia.
Aggiungete un uovo alla volta e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Versatene metà in un’altra ciotola e aggiungete metà delle farine. Amalgamate ed aggiungete anche metà del latticello preparato in precedenza. Ripetete con le restanti metà.
Mescolate bicarbonato e aceto e versatelo nell’impasto mescolando velocemente. Versate l’impasto finito suddiviso in 2 teglie precedentemente imburrate e infarinate, quindi collocatele nel forno preriscaldato a 170 °C per 30 minuti. Sfornatele, fatele raffreddare e livellatele eliminando le calotte.
Unite il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso. Spalmatelo sulla superficie di una delle torte, sovrapponete l’altra e rivestite l’intera torta con la crema al mascarpone. Decorate l’intera superficie con i frutti di bosco parzialmente scongelati e con le calotte sbriciolate. Conservate la Red Velvet di Natale in frigorifero fino al momento di servire.
Siete ancora indecisi sul dessert per le feste? La nostra Red Velvet di Natale è sicuramente la soluzione perfetta. Una torta golosa, festosa e di sicuro effetto.