Ravioli ai funghi, ricetta di un primo piatto fatto in casa.
Se amate cucinare tutto con le vostre mani e cercate la ricetta per un primo di pasta ripiena fatto in casa, potete provare i ravioli ai funghi misti. Si tratta di un classico della cucina italiana non troppo elaborato ma molto saporito e apprezzato.
I ravioli ai funghi che faremo interamente in casa, sia per quanto riguarda la pasta che per il ripieno, saranno un primo perfetto da servire nei giorni di festa.
È una preparazione ricca e sostanziosa, ma non troppo pesante se si limitano le porzioni e per questo ideale all’interno di un menù impegnativo.
Potete realizzare i ravioli ai funghi anche se non siete esperti di pasta ripiena fatta in casa, perché il procedimento non è difficile. Come condimento finale per questo primo piatto consigliamo il classico burro fuso con formaggio, grana e pepe, ma volendo potete utilizzare una leggera salsa di pomodoro.
Ravioli ai funghi fatti in casa
Ravioli ai funghi, un primo piatto fatto in casa
Realizzeremo i ravioli ai funghi con un mix di farine: metà farina di segale e metà farina di frumento. Questo conferirà ai ravioli un gusto più spiccato assolutamente da provare.
Ingredienti:
- 250 g di farina di frumento
- 250 g di farina di segale
- 150 g di burro
- 2 uova
- 500 g di funghi surgelati Asiago Food
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
- 150 g di ricotta
- latte q.b.
- 1 mazzetto di prezzemolo
- noce moscata
- sale e pepe
Come preparare i ravioli
Mescolate le due farine e disponetele a fontana sul piano di lavoro. Versate al centro le uova sbattute con un pizzico di sale e il latte necessario per ottenere una pasta liscia e non troppo dura, ma abbastanza consistente. Fate quindi riposare la pasta per circa 1 ora avvolta in un tovagliolo inumidito.
Nel frattempo fate sciogliere un po’ di burro in una padella e fate rosolare l’aglio tritato. Aggiungete i funghi ancora surgelati e lasciate andare a fiamma vivace fino a che l’acqua che rilasceranno non sarà evaporata, quindi abbassate e portate a cottura. Infine spolverizzate con del prezzemolo tritato. Portate a temperatura ambiente e terminate il ripieno mescolando ai funghi la ricotta setacciata, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Tirate la sfoglia piuttosto sottile e ricavatene dei dischetti. Collocate un cucchiaino di farcia al centro di ciascuno di essi e poi ripiegateli a metà dandogli la forma di mezzaluna. Premete con forza i bordi per sigillarli bene.
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con burro fuso e formaggio grana. Rifinite con una grattata di pepe macinata al momento.
Il piatto è pronto!
Se siete amanti della pasta fatta in casa dovete assolutamente provare la nostra ricetta dei ravioli ai funghi. Si tratta di una preparazione non troppo elaborata che vi consentirà comunque di poter gustare un ottimo primo di pasta ripiena fatta con le vostre mani.
Qual è invece il vostro piatto per le feste preferito?