Dicembre è alle porte e le fredde e piovose giornate risvegliano in noi il desiderio di primi piatti caldi e golosi con i sapori del bosco. Quindi perché non preparare deliziose ricette con dei fantastici funghi?
Profumati e invitanti, sono un ingrediente speciale per valorizzare e arricchire anche le ricette più semplici. Se non avete a disposizione funghi freschi non scoraggiatevi e sceglieteli surgelati. Questi conservano infatti le proprietà organolettiche e nutritive del prodotto fresco.
Per cucinarli sono però necessari alcuni accorgimenti:
- vanno sciacquati velocemente sotto acqua corrente prima dell’utilizzo;
- prima della cottura non vanno lasciati scongelare bensì utilizzati ancora surgelati. Nel caso usiate porcini interi basterà lasciarli ammorbidire per qualche minuto a temperatura ambiente per tagliarli più agevolmente;
- una volta scongelati, i funghi non possono essere ricongelati e vanno utilizzati entro un giorno;
Avere a disposizione funghi surgelati è l’ideale poiché sono già puliti e tagliati, pronti da saltare direttamente in padella e utilizzare come condimento o contorno. I porcini interi surgelati possono invece essere usati nelle preparazioni più fantasiose, ad esempio separando il gambo dalla testa così da cucinare quest’ultima nel forno e affettare i gambi.
Oltre ai grandi classici come il risotto e i funghi trifolati con polenta, ci sono tante altre portate golose e facili da realizzare in occasione di pranzi e cene in famiglia.
Leggete allora il nostro articolo per scoprire alcune sfiziose ricette con i funghi surgelati.
Pasta al forno con funghi porcini – ricetta con funghi surgelati
PASTA AL FORNO CON FUNGHI PORCINI
Un piatto goloso pronto in 45 minuti, ideale per tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di penne o rigatoni
- 500 g di funghi porcini a cubetti surgelati
- 250 ml di besciamella
- 50 g di formaggio grana grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale
In una padella capiente cuocete per 15 minuti i funghi porcini surgelati con un filo d’olio extravergine d’oliva, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio.
Nel frattempo cucinate in una pentola d’acqua bollente salata i rigatoni, scolateli al dente e versateli in una ciotola insieme alla besciamella e ai funghi cotti. Inglobate anche il parmigiano grattugiato, mescolando bene. Distribuite il tutto in una pirofila e infornate nel forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
Quando vedrete una crosticina dorata formarsi in superficie, questa golosissima pasta al forno con porcini sarà pronta per essere sfornata e gustata.
Tagliatelle cremose ai funghi porcini – ricetta con funghi surgelati
TAGLIATELLE CREMOSE AI FUNGHI PORCINI
Un primo piatto con un delicato e cremoso condimento ai porcini che piace anche ai più piccoli, facile e veloce, pronto in soli 20 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di tagliatelle
- 180 g di formaggio spalmabile
- 300 g di funghi porcini surgelati
- 1 cipolla bianca
- 150 ml di vino bianco (facoltativo)
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- erba cipollina
- sale
In una padella capiente versate un generoso filo d’olio e la cipolla sbucciata e affettata, facendola rosolare finché non diventa trasparente. Unite in padella i funghi porcini surgelati. Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco, se gradito, e portate avanti la cottura. I funghi porcini saranno pronti in circa 15 minuti.
Nel frattempo cucinate la pasta in una pentola d’acqua salata.
Prendete la metà dei funghi porcini cotti e frullateli con il mixer ad immersione. Aggiungete la crema ottenuta ai funghi rimasti in padella, dopodiché unite il formaggio spalmabile. Regolate di sale e profumate con il prezzemolo tritato e l’erba cipollina. Se necessario aggiungete alla crema un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con il condimento per un minuto, prima di servire.
Lasagne ai funghi misti con porcini – ricetta con funghi surgelati
LASAGNE AI FUNGHI E ZAFFERANO
Un primo piatto molto invitante e gustoso, pronto in 50 minuti, ideale per le giornate di festa con ospiti a casa.
Ingredienti per 6 persone:
- 500 g di lasagne fresche all’uovo
- 600 g di Granmisto di funghi con porcini surgelati
- 500 g di besciamella
- 100 g di formaggio grana grattugiato
- 2 bustine di zafferano
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- sale
- pepe
Cucinate i funghi in una casseruola con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe. A fine cottura eliminate lo spicchio d’aglio e mettete da parte. In una ciotola aggiungete lo zafferano alla besciamella per renderla più saporita, mescolando bene.
Sbollentate i fogli di lasagna in acqua bollente salata e passateli poi in acqua fredda per fermare la cottura. In una pirofila, alternate con la medesima sequenza uno strato di pasta, uno strato di besciamella, uno strato di funghi e una spolverata di grana grattugiato fino a terminate gli ingredienti. Cospargete con abbondante grana l’ultimo strato.
Versate un mestolo d’acqua lungo il bordo della pirofila e cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti.
Passato di funghi porcini e patate – ricetta con funghi surgelati
VELLUTATA DI FUNGHI PORCINI
Se nel vostro freezer non avete a disposizione la nostra vellutata di funghi con porcini, non temete: ecco a voi una ricetta per un cremoso passato di porcini e patate, delicato ma nutriente, pronto in 40 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di funghi porcini surgelati
- 350 g patate
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- 500 ml di brodo vegetale
In una casseruola fate soffriggere la cipolla affettata e l’aglio in un po’ d’olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungete le patate precedentemente sbucciate e tagliate a pezzi, il sale e il brodo vegetale ben caldo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando le patate non saranno ammorbidite. Unite ora i funghi porcini surgelati tagliati e il prezzemolo tritato, portando avanti la cottura con la casseruola coperta.
A cottura ultimata eliminate lo spicchio d’aglio e frullate il tutto con un mixer ad immersione. Dovete ottenere una vellutata omogenea ma se risultasse troppo densa sarà sufficiente aggiungere altro brodo vegetale. Regolate di sale e impiattate.
Per decorare il piatto consigliamo di aggiungere un filo d’olio a crudo, una spolverata di pepe nero, del prezzemolo fresco e qualche crostino di pane.