Pranzo di Natale: gustosi dessert ai frutti di bosco

Gastronomia

Il Natale è alle porte: è tempo di pensare ai regali, ma non solo!
Tutta la famiglia si riunisce e la tavola sarà imbandita con tante gustose pietanze, dal primo al contorno i tuoi ospiti rimarranno piacevolmente stupiti dalle tue doti da chef. Ma cosa proporre come dessert? Oggi vogliamo darti qualche consiglio per stupire tutti con dolci a base di frutti di bosco.
Piccoli frutti colorati di rosso e di blu che doneranno un gusto esclusivo ai tuoi dessert e un tocco di colore in più.
Scopriamo insieme le ricette che abbiamo pensato per te!

Panettone con salsa ai frutti di bosco

Partiamo da qualcosa di semplice: a Natale si sa, il panettone non può mancare! Ma perché non accompagnarlo con una gustosa salsa ai frutti di bosco?
Scopriamo come realizzarla!

Ingredienti

• Misto frutti di bosco bio Asiago Food
• 2 cucchiai di farina 00
• 4 cucchiai di zucchero
• 2 tuorli d’uovo
• Succo di limone
• 5 dl di latte

Procedimento

Dopo aver scongelato i frutti di bosco, versa il contenuto della busta in una terrina e aggiungi il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero. Mescola il tutto e lascia riposare.
Prendi un pentolino e versa al suo interno i tuorli, lo zucchero e sbatti bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi quindi la farina, il latte e mescola bene. Lascia cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, spegni poi la fiamma e lascia raffreddare.
Mescola insieme i frutti di bosco lasciati precedentemente in ammollo e la crema così ottenuta.
Per servire in tavola: riponi su un piatto la fetta di panettone (o pandoro) affiancata da un cucchiaio abbondante di crema. Aggiungi alcuni frutti di bosco precedentemente lasciati da parte per decorare il piatto.

Tartellette ai frutti di bosco

Perché non affiancare al pandoro anche delle sfiziose tartellette ai frutti di bosco? Un tocco di dolcezza in più per rendere felici anche i bambini.

Ingredienti

– 1 busta di Frutti di bosco Asiago Food
– 100 g di Amido di mais
– 100 g di Farina
– 100 g di burro
– 2 vasetti di yogurt bianco
– Zucchero a Velo
– 8 cucchiai di acqua

Procedimento

In una terrina amalgama insieme la farina setacciata, l’amido di mais, il burro a pezzetti e l’acqua versandola un po’ alla volta.
Impasta delicatamente la pasta, crea una palla e avvolgila nella pellicola trasparente. Riponi il tutto in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo fai riscaldare il forno a 180°C.
Estrai la pasta dal frigo e stendila bene, con degli stampi crea 8 cerchi. Ungi gli stampi delle tartellette e rivestili con i cerchi così ottenuti. Lasciali cuocere per circa 15 minuti e lascia poi raffreddare.
In una terrina a parte mescola insieme lo yogurt e 2 cucchiai di zucchero a velo. Versa il composto nelle tartellette e guarnisci con i frutti di bosco e lo zucchero a velo rimanente.

*Per rendere la ricetta ancora più gustosa, puoi amalgamare nella salsa allo yogurt qualche frutto di bosco tagliato a pezzettini

Crumble ai frutti di bosco

Un’alternativa golosa e facile da realizzare è il crumble. Il famoso dessert inglese in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Ingredienti

• 700 gr di Frutti di bosco Asiago Food a scelta
• 125 gr di farina
• 100 gr di burro freddo
• 1 cucchiaio di miele fluido tipo acacia
• 100 gr di zucchero di canna
• 1 pizzico di sale

Procedimento

La preparazione del crumble ai frutti di bosco è davvero molto semplice: fai scongelare i frutti di bosco e, contemporaneamente, riscalda il forno a 200 gradi. Amalgama insieme la farina, lo zucchero di canna, il burro tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Successivamente lavora il
composto con la punta delle dita fino ad ottenere un insieme di briciole di dimensioni grossolane e lascia raffreddare il tutto in frigorifero.
Nel frattempo versa i frutti di bosco in una ciotola e condiscili con il miele.
Distribuisci i frutti di bosco in una pirofila ricoperta con carta da forno e ricopri il tutto con le briciole di pasta preparate in precedenza.
Cuoci nel forno caldo per circa 25 minuti.
Lascia raffreddare leggermente prima di servire.

 

LEGGI ANCHE: Pavlova di Natale con i frutti di bosco

 

Ciambellone ai frutti di bosco

Ricordi il ciambellone della nonna che non mancava mai quando eri bambina? Abbiamo rispolverato le antiche ricette e abbiamo trovato quella del “Ciambellone ai frutti di bosco”, scopriamo insieme come realizzarlo!

Ingredienti

• 1 busta di Misto frutti di bosco bio Asiago Food
• 400 g di farina 00
• 200 g di burro morbido
• 300 g di zucchero semolato
• 4 uova a temperatura ambiente
• Scorza di 1 limone grattugiata
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
• 2 cucchiaini di bicarbonato
• 125 g di yogurt bianco
• zucchero a velo

Procedimento

Prendi una ciotola sufficientemente ampia e versa al suo interno la farina setacciata, il bicarbonato e il lievito.
A parte, con l’aiuto di una frusta, monta il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi le uova e continua a montare. Unisci poi la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia e mescola con delicatezza dal basso verso l’alto.
Aggiungi infine lo yogurt e le polveri (farina, bicarbonato e lievito), mescolando con una spatola.
Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungi i frutti di bosco, mescola delicatamente e trasferisci il tutto in uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro opportunamente imburrato e infarinato.
Cuoci nel forno pre-riscaldato a 180° per circa 50-55 minuti, verificando la cottura.
Ultimata la cottura, sforna il ciambellone, lascia raffreddare e rovescia su un piatto da portata. Spolverizza con lo zucchero a velo e qualche frutto di bosco avanzato e servi in tavola.

Ecco dunque qualche idea creativa per il tuo dessert delle feste.
E tu, hai qualche ricetta della nonna da consigliarci? Qualche dolce tradizionale che non può assolutamente mancare a Natale? Se sì, inviaci la ricetta, saremo molto felici di pubblicarla sul blog e sui canali social.