Passione funghi: 3 primi piatti a base di porcini secchi

Gastronomia

I funghi porcini secchi si sa, oltre che comodissimi, sono davvero gustosi!
Ogni ricetta assume un sapore inimitabile e, in inverno, è impossibile farne a meno.

Oltre che buoni, i funghi porcini sono ricchi di benefici per il nostro organismo, contengono infatti selenio, importante per alcuni processi metabolici, potassio, fosforo e ferro.
Non dimentichiamo poi che forniscono un notevole apporto di vitamine del gruppo B, importanti per rafforzare le difese immunitarie, spesso messe a dura prova nella stagione invernale.

Ecco dunque 3 gustosi primi piatti a base di funghi porcini secchi che potrai realizzare direttamente a casa tua per un pranzo in famiglia o, più semplicemente, per una cena diversa dal solito.

Spaghetti ai funghi porcini, zucchine e parmigiano

Ingredienti (per 4 persone)

Procedimento

Sciacquate bene i funghi porcini secchi e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti.
Nel frattempo, tagliate a cubetti le zucchine precedentemente lavate ed asciugate.
In una padella sufficientemente grande fate rosolare lo spicchio d’aglio con i 2 cucchiai d’olio EVO, aggiungete poi le zucchine e i funghi strizzati bene.
Far cuocere il tutto per qualche minuto, successivamente abbassare la fiamma al minimo, aggiungere un mestolo di acqua calda e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere per circa 10 minuti fino a che le zucchine non si ammorbidiscono.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate e fateli saltare nella padella con il condimento.
Servite in tavola ben caldo e, per un tocco di gusto in più, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato.

Fusilli ai würstel e porcini

Ingredienti (per 4 persone)

Procedimento

Sciacquate bene i funghi porcini secchi e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti.
Fate rosolare in padella lo spicchio d’aglio con i cucchiai di olio EVO, quando inizia ad essere dorato, aggiungete i funghi strizzati e fate cuocere per qualche minuto. Sfumate il tutto con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcool e lasciate cuocere con il coperchio per circa 10 minuti.
Quando i funghi saranno pronti, togliete il coperchio e aggiungete i würstel precedentemente tagliati a rondelle, lasciandoli cuocere per qualche minuto.
A cottura ultimata, aggiungete i fusilli precedentemente cotti in abbondante acqua salata, spadellate il tutto e servite ben caldo.

Gnocchi panna, salsiccia e porcini

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 grammi di gnocchi
  • 30 g di funghi porcini secchi Extra Codena
  • 100 grammi di salsiccia sbriciolata
  • Mezza cipolla
  • Uno spicchio d’aglio
  • 100 ml di panna da cucina
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • Olio EVO
  • Parmigiano grattugiato.

Procedimento

Sciacquate bene i funghi porcini secchi e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti.
Nel frattempo, fate rosolare in una padella sufficientemente ampia un filo di olio EVO, la cipolla tritata, lo spicchio d’aglio e la pancetta. Fate cuocere per pochi minuti poi rimuovete l’aglio e aggiungete i funghi strizzati, mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare a fuoco medio. Aggiungete un bicchiere di acqua, coprite il tutto con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Aggiustate con sale e pepe a piacere.
Cucinate gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata e, appena tornano a galla, scolateli con un mestolo forato. Aggiungeteli al sugo precedentemente preparato e spadellate il tutto insieme. Cospargete di parmigiano e servite ben caldo.