Millefoglie di funghi e patate con granella di nocciole, che piatto!

Gastronomia

Millefoglie di funghi e patate, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Qualche volta è giusto curare al massimo anche l’aspetto estetico insieme al gusto di un piatto, ed esistono alcune ricette che meglio si prestano a questo scopo.

Ad esempio, se per una volta vi piacerebbe servire un antipasto scenografico potete provare la millefoglie di funghi e patate con granella di nocciole. Un piatto perfetto per impressionare i commensali con un tocco di raffinatezza in più.

Grazie alla sua eleganza la millefoglie non passerà certo inosservata e il gusto pieno ed aromatico dei funghi non sarà facile da dimenticare.

Potete servirla come un originale e goloso antipasto oppure come contorno speciale ad arrosti di carne e secondi di pesce. In ogni caso il successo sarà assicurato e per una volta oltre che il palato saranno “saziati” anche gli occhi!

Millefoglie di funghi e patate con granella di nocciole

La millefoglie di funghi e patate è sì un antipasto scenografico, ma non crediate che sia eccessivamente impegnativo! Riuscirete infatti a prepararlo in poco tempo e con ingredienti molto facili da reperire.

Ingredienti:

  • 400 g di patate
  • 450 g di funghi misti surgelati
  • 30 g di granella di nocciole
  • 1 scalogno
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata, scolatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo rosolare a fuoco medio in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio. Aggiungete i funghi ancora surgelati, alzate la fiamma per far evaporare rapidamente tutta l’acqua che rilasceranno, quindi abbassate la fiamma, salate e pepate, e portate a cottura. Togliete dal fuoco ed aggiungete l’erba cipollina sminuzzata con le forbici.

Appena le patate risulteranno fredde tagliatele a fette spesse mezzo centimetro circa. Spennellatele in entrambi i lati con un po’ d’olio, aggiungete sale e pepe e fatele abbrustolire leggermente sui due lati in una padella antiaderente.

Millefoglie di funghi e patate con granella di nocciole

Foderate una placca con della carta forno e disponetevi 4 dischi di patate impilati tra loro, alternati con un po’ di funghi. In questo modo avrete formato la millefoglie che dovrete spolverizzare con la granella di nocciole. Infornate e dorate sotto il grill già rovente per 2 o 3 minuti.

Servite i millefoglie di funghi e patate accompagnati da una fonduta di formaggio o una salsa di cavolo nero.

La millefoglie di funghi patate, il vostro antipasto scenografico, è pronto per essere gustato! Riuscirà ad impressionare gli ospiti con la sua forma speciale e il suo gusto unico.