Merenda golosa? Focaccine al Brie e frutti di bosco

Gastronomia

L’ora della merenda è un momento speciale per i bambini, ma a volte anche per gli adulti. Per renderla davvero unica c’è bisogno di una ricetta particolarmente buona. E allora cosa preparare per una merenda golosa? Le focaccine al Brie e frutti di bosco!

Se non sapete cosa preparare per merenda scegliete le focaccine al Brie e frutti di bosco e farete la felicità di tutta la famiglia. Inoltre questa ricetta è molto facile da realizzare e può essere preparata anche in anticipo.

Le focaccine al Brie e frutti di bosco sono dischetti di pasta fragranti e saporite che renderanno il break di metà pomeriggio ricco di gusto e divertimento. La ricetta che vi proponiamo per preparare una merenda golosa lascerà senza parole grandi e piccini!

Focaccine al Brie e frutti di bosco

Le focaccine al Brie e frutti di bosco si preparano con un impasto lievitato, per cui necessitano del tempo utile affinché la pasta raddoppi di volume. Tuttavia potete prepararle in anticipo ed averle pronte per l’ora della merenda.

Ingredienti:

  • 1 porro grande
  • 4 cucchiai di olio e.v.o.
  • 1 kg di farina tipo “0”
  • 600 ml d’acqua
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 confezione di frutti di bosco surgelati da 300 g
  • 250 di formaggio Brie
  • sale

Affettate il porro finemente e mettetelo in una padella con 3 cucchiai di olio. Fatelo saltare per qualche minuto finché non risulta appassito. Aggiungete un pizzico di sale e spegnete la fiamma.

Nel frattempo in una ciotola capiente disponete la farina a fontana e nel buco centrale versate 300 ml di acqua tiepida. Sbriciolateci dentro anche il lievito di birra ed incorporate la farina poca alla volta. Aggiungete altri 300 ml di acqua e continuate ad impastare.

Alla fine aggiungete all’impasto 2 cucchiaini di sale e i porri saltati, incorporandoli senza lavorare troppo la pasta. Rimettete il tutto nella ciotola e coprite con un canovaccio umido o con la pellicola per alimenti. Lasciate lievitare l’impasto in un luogo caldo e asciutto fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo necessario alla prima lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente con le mani. Ungetelo con un cucchiaio d’olio e mettetelo a lievitare per un’altra mezz’ora.

Trascorsi i 30 minuti riprendete l’impasto e formate con le mani 16 focaccine. Disponetele su delle placche da forno foderate con della carta da forno e lasciatele lievitare ancora 30 minuti.

Ora inserite sulla superficie delle focaccine i frutti di bosco ancora surgelati, premendoli leggermente per incorporarli alla pasta. Concludete aggiungendo un pizzico di sale e una spennellata d’olio.

Le focaccine sono pronte da infornare!

Cuocete le focaccine nel forno a 200°C per 30 minuti totali. A metà cottura estraete le placche dal forno e aggiungete su ogni focaccina il formaggio Brie in piccoli pezzi.

La merenda è pronta! Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Abbiamo visto la ricetta per preparare una merenda davvero golosa: le focaccine al Brie e frutti di bosco. Il connubio fra la dolcezza dei frutti di bosco e la raffinata sapidità del Brie lascerà tutti di stucco.