Le migliori ricette regionali a base di funghi

Gastronomia

Le migliori ricette regionali a base di funghi nell’Italia della grande tradizione culinaria.

Ogni regione può vantare un ricco carnet di ricette tipiche, ciascuna delle quali rievoca alla memoria il sapore di una cucina d’altri tempi. In questo turbinio di prodotti e specialità i funghi non fanno eccezione, ed ogni regione li prepara alla propria maniera.

Ma quali sono le migliori ricette regionali a base di funghi?

Le migliori ricette regionali a base di funghi: polenta e funghi

Proveremo ad elencare una top 10 delle ricette tradizionali. Stileremo una nostra personale classifica in cui vi diremo quali sono le migliori ricette regionali a base di funghi.

Naturalmente questo elenco è assolutamente parziale e non vuole in alcun modo avere la pretesa di essere una verità assoluta e vincolante. Ognuno di voi può sovvertire la classifica secondo il proprio gusto personale e commentare sul nostro blog per aggiungere alla lista specialità non menzionate.

Divertitevi allora a scoprire quali sono le migliori ricette regionali a base di funghi!

Le migliori ricette regionali a base di funghi

Come dicevamo, la nostra penisola è ricchissima di specialità gastronomiche, alcune delle quali sono dei veri e propri piatti identificativi della nazione, anche all’estero. Ogni regione ha poi una sua tradizione particolare che protegge e tramanda di generazione in generazione.

Le migliori ricette regionali a base di funghi: teste di funghi

Gli alimenti che compongono le varie ricette regionali sono i più vari e rispecchiano le tipicità di ciascun territorio, ma c’è un ingrediente che è presente pressoché in tutte le regioni: il fungo. I funghi sono infatti conosciuti in tutto il paese e ogni regione ha sviluppato nel corso dei secoli le proprie ricette tipiche.

Facciamo allora una rapida carrellata sulle migliori ricette regionali a base di funghi e stiliamo una nostra personale classifica.

Vediamo quali sono le migliori ricette regionali a base di funghi:

  1. VENETO – Polenta con sugo ai funghi porcini
  2. LIGURIA – Funghi al funghetto
  3. TOSCANA – Bocconcino di manzo in zuppa di funghi porcini
  4. LOMBARDIA – Risotto ai funghi porcini
  5. SICILIA – Arancini di patate e funghi
  6. TRENTINO ALTO ADIGE – Canederli bavaresi con i funghi
  7. BASILICATA – Funghi porcini arrancati
  8. PIEMONTE – Cappella di funghi con fonduta di Bra
  9. EMILIA ROMAGNA – Tacconi di biada con ragù di funghi e coniglio
  10. CAMPANIA – Panzerotti ai funghi porcini

Le migliori ricette regionali a base di funghi: arancini ai funghi

E non finisce qui…

Oltre a queste citate possiamo annoverare anche la ricetta calabrese delle patate “pacchiuse” e la ricetta friulana del frico con i funghi. O ancora quella umbra delle penne con salsiccia e funghi, simile a quella pugliese delle orecchiette con salsiccia e funghi. Da non dimenticare poi la panada con i funghi porcini, tipica ricetta sarda, e i cavatelli con i funghi del Molise.

Si potrebbe andare avanti all’infinito menzionando specialità che vedono i funghi l’ingrediente principale di salse, contorni o piatti unici. Quelle che vi abbiamo elencato sono solo alcune delle migliori ricette regionali a base di funghi, ma sfogliando i ricettari d’Italia se ne trovano molte altre ancora.

Vi abbiamo presentato la nostra personale top 10 delle migliori ricette regionali a base di funghi. Piatti tipici della rinomata tradizione gastronomica del Bel Paese che sanno esaltare al massimo il gusto e l’aroma di uno degli ingredienti principi della nostra cucina.