Se cercate una ricetta saporita ma leggera, l’insalata di orzo, funghi, zucchine e gamberetti fa sicuramente al caso vostro.
È ottima da servire come antipasto, ma se abbondate con le porzioni questa preparazione può diventare un nutriente piatto unico.
Facile e veloce da preparare, l’insalata di orzo, funghi, zucchine e gamberetti è un piatto fresco, sano e leggero, adatto quindi a regimi dietetici ipocalorici.
Insalata di orzo, funghi, zucchine e gamberetti
L’insalata di orzo, funghi, zucchine, gamberetti è deliziosa tutto l’anno. Tuttavia la sua freschezza la rende particolarmente adatta alla stagione estiva. È ideale come pietanza per un picnic all’aria aperta, da portare al mare o per un buffet in giardino! Vediamo come si prepara.
Ingredienti per 4 persone:
- una confezione di Delizie al Piatto funghi, zucchine e gamberetti Codena
- insalata – 250 g
- olio extra vergine di oliva – q.b.
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- orzo – 280 g
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- crème fraîche – 150 ml
- 3 fette di pane in cassetta
- sale e pepe – q.b.
Preparazione dell’insalata di orzo con funghi, zucchine e gamberetti
In una pentola versate 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 2 spicchi di aglio e accendete il fuoco a fiamma viva. Aspettate che l’aglio rosoli e poi aggiungete la confezione di Delizie al Piatto funghi, zucchine e gamberetti ancora surgelata.
Tenete a fiamma viva in modo che l’acqua contenuta nel prodotto evapori. Aggiungete sale e pepe e fate saltare in padella lasciando cuocere per circa 6 minuti.
Nel frattempo prendete una ciotola e mettete l’insalata lavata e sminuzzata.
Occupatevi anche dell’orzo che avrete fatto bollire per 30 minuti in acqua salata. Una volta cotto e scolato, lasciatelo raffreddare aggiungendo un po’ di olio per evitare che si attacchi.
Tagliate 3 fette di pane in cassetta a dadini, che tosteremo quando il nostro piatto sarà pronto.
Dopo 6 minuti i funghi con zucchine e gamberetti saranno pronti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare in una bacinella.
Preparazione del condimento
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela cuocere nella stessa pentola dove avete cucinato il contorno di funghi. Se necessario aggiungete un goccio di acqua calda. Quando la cipolla si è ben rosolata aggiungete 2 cucchiai di aceto balsamico e lasciate evaporare leggermente.
A fine cottura aggiungete alle cipolle e all’aceto la crème fraîche. Amalgamate mescolando e aggiustate di sale e pepe. Lasciate raffreddare e otterrete un morbido e saporito condimento per l’insalata.
Ora tostate con un po’ di olio i cubetti di pane facendoli abbrustolire leggermente.
A questo punto unite tutto in una grande ciotola: l’insalata, l’orzo, il mix di funghi, la crema saporita e i pezzetti di pane tostato.
Mescolate delicatamente e il piatto è pronto!
L’insalata di orzo, funghi, zucchine e gamberetti è pronta da servire