Idee leggere per pranzo e cena con funghi porcini

Gastronomia

Nemmeno in estate vi passa la voglia di funghi? Abbiamo la soluzione che fa per voi: piatti leggeri e sfiziosi da poter gustare anche con il grande caldo. In questo articolo abbiamo voluto raccogliere due deliziose idee per il pranzo o la cena, facili da realizzare e che possono essere preparate anche in anticipo.

Leggete qui due squisite ricette da preparare con i funghi porcini.

Insalata di riso con porcini e pere

Insalata di riso con funghi porcini, rucola e pere.

Se è considerata un grande classico dell’estate c’è una ragione: l’insalata di riso è ricca di sapori, personalizzabile, versatile e facile da preparare. Ma quella che vi vogliamo proporre oggi è una variante con i funghi porcini.

Se la solita insalata di riso vi ha stancato questa ricetta è perfetta per voi!

Vi serviranno i nostri funghi porcini surgelati a cubetti, una manciata di rucola, del formaggio grana, una pera e delle mandorle pelate in scaglie.

Come prima cosa bollite il riso in una pentola d’acqua salata e scolatelo una volta cotto.

Nel frattempo cucinate i funghi porcini a cubetti: versate il contenuto di una busta in una padella dove è stato preparato un soffritto con due cucchiai d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e mezzo scalogno tritato. Lasciate cuocere a fiamma viva per i primi minuti e dopo che l’acqua rilasciata dai porcini sarà evaporata aggiungete sale e pepe, continuando la cottura a fuoco moderato per altri 10-15 minuti.

Una volta raffreddati riso e funghi, metteteli in una terrina assieme alla pera tagliata a cubetti e il formaggio grana a scaglie. Prima di servire unite la rucola e guarnite con le mandorle.

Condite il tutto con un filo d’olio d’oliva a crudo, un pizzico di sale e un po’ di pepe.

Crêpes di grano saraceno cremose ai funghi porcini

Crêpes di grano saraceno ripiene di funghi porcini e robiola

Per questa seconda ricetta prendiamo in prestito una tipica preparazione bretone e la rivisitiamo.

Queste crêpes sono un’ottima alternativa alle classiche crespelle e si sposano perfettamente con le preparazioni salate grazie al sapore rustico del grano saraceno.

Preparate la pastella per le crêpes: in una ciotola mescolate 125 g di farina di grano saraceno con 200 ml di acqua a temperatura ambiente. Unite un uovo (che potete omettere per delle crespelle ancor più leggere) e un pizzico di sale e pepe. Con una frusta create un composto uniforme e senza grumi. Coprite la ciotola con della pellicola da cucina e lasciate riposare nel frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate i funghi porcini tagliati a fette o a cubetti. In una padella fate soffriggere con due cucchiai d’olio d’oliva uno spicchio d’aglio e un trito di cipolla. Unite i porcini ancora surgelati e cuocete a fiamma viva fino a quando l’acqua dei funghi sarà evaporata. Sfumate ora con un goccio di vino bianco e, solo a questo punto, abbassate la fiamma e aggiustate di sale e pepe. A cottura ultimata spolverizzate con del prezzemolo tritato.

Formate le crêpes versando un po’ di pastella su una piastra leggermente unta e rovente. Una volta pronte potrete spalmare della robiola fresca di capra, o un formaggio tenero di vostro gradimento, e aggiungerci i porcini cotti in precedenza. Terminate il piatto con le vostre erbe aromatiche preferite e il risultato sarà profumato e delizioso.