Il gratin di funghi in crosta è una ricetta versatile e golosa da preparare se avete acquistato una confezione di funghi misti surgelati.
Questo piatto, a metà strada fra una torta rustica e uno sformato, saprà adattarsi a tutte le circostanze risolvendo con gusto ogni vostra esigenza. Potrete servirlo come antipasto in piccole porzioni, come contorno ricco o piatto unico.
Il gratin di funghi misti in crosta a prima vista può sembrare una preparazione difficile adatta solo a cuochi esperti. In realtà non è così perché oggi ci vengono in aiuto prodotti come le paste pronte e i funghi surgelati che ci facilitano notevolmente il lavoro.
In questo modo potete preparare il gratin di funghi in crosta anche se avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Questa preparazione versatile e golosa vi farà fare un figurone!
Gratin di funghi misti in crosta ricetta
Se vi piacciono i funghi misti e le torte salate tenete sempre in frigo una confezione di pasta brisée fresca e nel freezer una confezione di funghi misti surgelati.
Preparare il gratin di funghi in crosta sarà un gioco da ragazzi. Vediamo gli ingredienti:
- 450 g di funghi misti surgelati
- 1 confezione di pasta brisée pronta
- 3 uova
- 100 g di formaggio grana grattugiato
- 100 g di Gruyère
- 500 ml di besciamella
- 30 g di burro
- 2 scalogni
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe
Tritate gli scalogni, metteteli in una padella con il burro e fate rosolare a fiamma bassa per qualche minuto.
Aggiungete i funghi misti ancora surgelati e alzate la fiamma al massimo per far evaporare tutta l’acqua che rilasceranno. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per qualche altro minuto, quindi spegnete e spolverizzate con prezzemolo tritato.
In una ciotola unite le uova e metà del formaggio grana alla besciamella. Incorporate anche i funghi misti intiepiditi e il formaggio Gruyère a dadini.
Foderate una pirofila rettangolare con la pasta brisée e versate il composto di besciamella e funghi all’interno. Spolverizzate la superficie con il restante formaggio grana e mettete in forno a gratinare per circa 25 minuti.
Sfornate quando la superficie risulterà ben dorata e servite caldo.
Il gratin di funghi misti in crosta è pronto! Grazie alla sua versatilità potrete servirlo in piccole porzioni come antipasto oppure come piatto unico se vi tenete più abbondanti. Sarà perfetto anche per arricchire un buffet, o perché no, come ricco contorno per una cena importante.