Funghi trifolati! Come preparare un gustoso antipasto

Gastronomia

Se non sapete come cominciare il menù di un pranzo particolarmente ricco preparate un antipasto a base di tomini! Tomini alla griglia però, e con i funghi trifolati di accompagnamento.

Un antipasto a base di funghi trifolati e tomini alla griglia è certamente quello che ci vuole per aprire un pranzo sostanzioso.

I tomini, nella loro tradizionale forma circolare piccola, si possono già considerare una mono porzione. Per questo motivo la cottura alla griglia risulterà facile e veloce. Inoltre gli amanti del formaggio sanno bene quanto questi dischetti siano ancora più buoni se mangiati caldi e filanti.

Anche i funghi trifolati sono piuttosto semplici da realizzare. In alternativa potete anche acquistare un misto di funghi surgelati già trifolati.

Funghi trifolati con tomini alla griglia ricetta

Per preparare questa ricetta avete bisogno di tanti tomini quanti sono i commensali, perché ne servirete uno a testa. Per quanto riguarda i funghi trifolati, vi forniremo la ricetta per 4 persone, per cui se avete più ospiti moltiplicate di conseguenza le dosi.

Ingredienti:

  • 4 tomini piemontesi
  • 1 confezione di funghi misti surgelati a cubetti da 300 g
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • sale e pepe

In una padella scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato, dopodiché versate i funghi misti ancora surgelati. Alzate la fiamma al massimo per far sì che l’acqua rilasciata dai funghi evapori il più velocemente possibile, quindi abbassate e portate a termine la cottura.

Qualche minuto prima di spegnere regolate di sale e pepe. Una volta tolti dal fuoco, spolverizzate i funghi con del prezzemolo tritato e mettete la padella da parte.

Nel frattempo mettete sul fuoco una piastra, o griglia, che dovrà diventare rovente. Tenete i tomini in frigorifero fino all’ultimo momento. Appena la piastra risulterà sufficientemente calda appoggiate delicatamente i tomini e cuoceteli per 3-4 minuti per lato.

Togliete i tomini dalla piastra e disponeteli direttamente sui piatti insieme ai funghi trifolati. Servite quando sono ancora caldi e… il piatto è pronto!

Vi è piaciuta la nostra idea per un antipasto a base di fungi trifolati e tomini? Se li preparate alla griglia e li accompagnate con funghi trifolati questi deliziosi dischetti di formaggio saranno una vera e propria prelibatezza.

In alternativa potete acquistare al supermercato una confezione di funghi surgelati già trifolati. Sarà tutto molto veloce perché basterà aprire la busta e cucinare i funghi in padella per qualche minuto.