Per chi è un inguaribile goloso, i dolci sono un aspetto quasi irrinunciabile della dieta, anche se questa passione porta talvolta con sé conseguenze non troppo piacevoli. Si sa che bisognerebbe evitare di assumere troppi zuccheri per avere una dieta equilibrata e salutare. Ma, consci del fatto che i dolci sono a volte una cosa troppo buona per potervi rinunciare, abbiamo deciso di proporvi tre ricette salutari di dolci con i frutti di bosco.
Ideali per la colazione ma anche come piccola concessione dopo un pasto, ecco le nostre proposte salutari.
Budino ai frutti di bosco
Budino salutare con i frutti di bosco
Quando ci si vuole concedere una sfiziosità ma senza appesantirsi troppo, il budino è un’ottima soluzione. Ma non esistono solo gusti come vaniglia e cioccolato, potrete realizzare il vostro budino anche in casa partendo da degli ingredienti di base, come latte e frutti di bosco congelati. In proporzione su un litro di latte (anche vegetale) aggiungete due terzi di frutti di bosco. A questi ingredienti unite un addensante come l’agar agar e un addolcente come il malto o lo sciroppo d’agave.
Sciogliete l’addensante nel latte e in un altro pentolino cuocete i frutti di bosco congelati sino a creare una purea, poi uniteli e lasciate raffreddare in uno stampo in frigorifero. Dopodiché potrete gustarvi il vostro budino salutare con i frutti di bosco.
Biscotti d’avena con mirtilli
Biscotti d’avena con mirtilli
Un altro modo per gustare i frutti di bosco in dei dolci salutari è prepare dei biscotti con i fiocchi d’avena e mirtilli. L’avena è un cereale molto proteico ed è perfetta nei regimi alimentari vegani e vegetariani. Ai fiocchi d’avena va aggiunta la stessa quantità di farina integrale, del miele, un grasso come l’olio di semi di girasole e infine una purea fatta con i mirtilli congelati riscaldati.
Ad uno strato di avena e farina amalgamate grazie agli altri ingredienti, va aggiunta la purea e successivamente ricoperto con il restante del composto di avena. Il tutto va messo in una teglia e infornato a 180° per un quarto d’ora e una volta sfornato tagliato per creare dei biscotti.
Cheesecake leggero con lamponi
Cheesecake cotto con lamponi
Se le alternative precedenti non erano abbastanza golose per voi allora il cheesecake vi soddisferà sicuramente. Il procedimento è un po’ più complesso rispetto alle altre due ma il risultato vi farà venire l’acquolina in bocca.
Gli ingredienti sono biscotti secchi (200 gr), burro vegetale (100 gr) per la base e ricotta (400 gr) uova (2) e zucchero (80gr) per la crema, mentre per la copertura servirà una confezione di lamponi congelati Asiago Food.
La base va fatta sbriciolando i biscotti e amalgamandoli insieme al burro sciolto. La crema girando la ricotta assieme ai tuorli e allo zucchero e aggiungendo infine gli albumi montati a neve. Si mette la base su una tortiera e la si fa riposare in frigo, successivamente si aggiunge la crema di ricotta e si inforna il cheesecake a 170° per 40 minuti. Infine il giorno successivo si aggiunge la purea fatta con i lamponi congelati riscaldati su un pentolino.
Ecco tre golose ricette per addolcire le vostre giornate grazie ai frutti di bosco! Provatele e taggateci nei vostri risultati 🙂
Ti consigliamo di leggere anche questi nostri spunti per la colazione: Colazione con i frutti di bosco.