Qual è la moda del momento? I cupcakes naturalmente!
La pasticceria, come ogni altro settore, si evolve e cambia con il tempo seguendo le correnti dettate dalla moda. Se volete la ricetta dei dolcetti del momento provate allora la nostra versione dei cupcakes ai frutti di bosco!
Sono tipici dolcetti americani, molto simili ai muffin ma più decorati e scenografici. Da qualche tempo sono comparsi anche nelle vetrine delle nostre pasticcerie ma non è poi così difficile realizzarli in casa.
Oggi vedremo infatti la ricetta dei cupcakes ai frutti di bosco, ossia con ingredienti che provengono da quella parte meravigliosa della natura che tutti noi adoriamo.
Cupcakes ai frutti di bosco
I cupcakes ai frutti di bosco sono adatti per la colazione ma anche a fine pasto, visto il loro aspetto curato e di sicuro effetto. In questo caso potete accompagnarli con una crema o con della panna montata da servire a parte.
La ricetta prevede naturalmente l’utilizzo dei frutti di bosco, ma non è necessario reperire confezioni di frutti freschi poiché possono essere utilizzati con successo anche i frutti di bosco surgelati.
Ingredienti:
- zucchero: 300 g
- farina: 300 g
- burro: 250 g
- frutti di bosco surgelati: 1 confezione da 300 g
- uova grandi: 4
- lievito vanigliato: 1 bustina
- sale: un pizzico
- vanillina: 1 bustina
- panna da montare: 500 ml
- zucchero
- qualche frutto di bosco per decorare
Montate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta mescolando di continuo, poi il sale e infine la vanillina. Setacciate la farina insieme al lievito ed incorporatela all’impasto.
Aggiungete delicatamente i frutti di bosco ancora surgelati mescolandoli con una spatola per dolci. Distribuite l’impasto ottenuto nell’apposito stampo per cupcakes senza oltrepassare i 2/3 di volume, ed infornate a forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Montate la panna con lo zucchero a velo, mettetela in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate la superficie dei cupcakes con una spirale. Collocate in cima ad ogni dolcetto un frutto di bosco parzialmente scongelato che avrete conservato per la decorazione.
Abbiamo visto la ricetta dei cupcakes ai frutti di bosco, molto semplici da preparare anche a casa con i vostri bambini. Vi faranno fare un figurone anche con tutti coloro che sono attenti alle nuove tendenze in ambito gastronomico!