La crema ai funghi porcini è una ricetta base che vi sarà molto utile in diverse preparazioni.
È ottima da abbinare alla carne, al polpettone o al pollo e come delicato contorno del riso pilaf, ma si presta bene anche come ingrediente base dei crostini per l’aperitivo.
La ricetta della crema ai funghi porcini si prepara in pochi minuti, e se volete potete farla in anticipo e scaldarla all’occorrenza.
Accompagnando i vostri piatti con la crema ai funghi porcini darete una nota di sapore in più e un’aroma inconfondibile alle cene più importanti. Ma potete usarla anche nei pasti di tutti i giorni se non volete rinunciare a quel tocco speciale che solo i funghi porcini sanno dare.
Crema ai funghi porcini ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 50 g di funghi porcini secchi speciali
- 50 g di burro
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- mezza cipolla
- uno spicchio d’aglio
- una confezione di panna da cucina
- parmigiano grattugiato, due cucchiai abbondanti
- mezzo bicchiere d’acqua
- sale pepe q.b.
Mettete in una padella il burro, l’olio, la cipolla finemente tritata e, se gradito, l’aglio intero.
Fate rosolare piano piano, quindi aggiungete i funghi che avrete messo precedentemente in ammollo. Unite mezzo bicchiere d’acqua e insaporite con sale e pepe. Mescolate di tanto in tanto e cuocete per circa 10 minuti a fuoco lento.
Togliete lo spicchio d’aglio, aggiungete la panna da cucina e il parmigiano e mescolate ancora per due o tre minuti.
Spegnete il fuoco e, quando si è intiepidito, versate metà del contenuto in un mixer. Dopo averlo frullato riunite tutto il contenuto nella padella e mescolate. Se necessario riscaldate ancora un attimo e correggete di sale.
La crema ai funghi porcini è pronta per tutti gli abbinamenti suggeriti, vedrete che successo. Noi in questa foto la proponiamo con del pane al sesamo ed un contorno di funghi porcini a fette e patate!