Composta di mele e mirtilli, ai vostri bambini piace la frutta?

Gastronomia

Se ai vostri bambini piace la frutta preparate la composta di mele e mirtilli!

La frutta piace anche ai bambini molto piccoli per il suo gusto naturalmente dolce. In particolare la mela, grazie al sapore neutro e all’ottima digeribilità, è solitamente il primo frutto che viene offerto ai più piccini. Quindi perché non provarla in abbinamento con i mirtilli?

Ecco una ricetta facile e gustosa per preparare un dessert adatto sia ai bambini piccoli, a partire dai 6 o 7 mesi, sia a quelli più grandi. Vi assicuriamo che piacerà persino agli adulti!

Composta di mele e mirtilli

Composta di mele e mirtilli

Le dosi che vi daremo prevedono la realizzazione di 6 porzioni da 120 grammi ognuna. In questo modo potrete averne una quantità sufficiente per tutta la famiglia o delle dosi in più da conservare per i giorni seguenti, oppure per eventuali ospiti improvvisi.

Utilizzando mele dolci e succose e una confezione di mirtilli surgelati preparerete con grande facilità una composta in grado di soddisfare la voglia di frutta e di dolce dei vostri bambini, e non solo!

Ingredienti:

  • mele – 1 kg
  • mirtilli surgelati – una confezione da 300 g
  • succo di limone – 1 cucchiaino
  • cannella – 1 stecca (facoltativa)
  • zucchero di canna – q.b. (facoltativo)

Composta di mele e mirtilli come fare

Sbucciate e tagliate le mele a dadini. Mettetele in una pentola e copritele con l’acqua. Aggiungete il succo di limone e, se gradite, una stecca di cannella e dello zucchero di canna.

Se non amate la cannella potete escluderla e in alternativa usare una bacca di vaniglia.

Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Controllate che la frutta sia sempre coperta dall’acqua, che tuttavia non dovrà risultare eccessiva poiché i mirtilli surgelati che aggiungeremo ne rilasceranno dell’altra.

Trascorsi i 15-20 minuti eliminate la stecca di cannella e aggiungete i mirtilli ancora surgelati lasciando cuocere per ulteriori 6-8 minuti. Continuate a mescolare finché la frutta non sarà ridotta ad una purea.

A questo punto la composta è pronta e non vi resta che inserirla in vasetti o coppette da dessert!

Coprite le coppette con la pellicola trasparente e conservate la composta di mele e mirtilli in frigorifero per due o tre giorni. Per periodi di tempo più lunghi potete anche conservarla nel congelatore.

Prima di servire la composta ai vostri bambini ricordate di portarla a temperatura ambiente.

In conclusione possiamo darvi questo consiglio: se ai vostri bambini piace la frutta provate la composta di mele e mirtilli, ne resteranno entusiasti! Facile e veloce da preparare, sarà uno spuntino sano e gustoso adatto ad ogni occasione.