Questi mesi di reclusione forzata hanno dato a tanti di noi il tempo di sperimentare ricette di ogni tipo. C’è chi si è riscoperto pasticcere e chi ha preferito cimentarsi con preparazioni salate, dando sfogo alla propria creatività e alle proprie abilità culinarie.
Questo ha avuto la sfortunata conseguenza di un’improvvisa mancanza di lievito dagli scaffali dei supermercati di tutta Italia.
Per questa ragione vogliamo proporvi delle ricette per la colazione per le quali questo ingrediente non vi servirà.
Vediamo insieme quali sono le nostre proposte.
Marmellata di frutti di bosco
Marmellata ai frutti di bosco fatta in casa
Iniziare la mattina con una fetta biscottata o di pane e marmellata è un ottimo modo di fare colazione, specie se la marmellata è fatta in casa, il rituale acquista un sapore in più. Per questo vogliamo proporvi la ricetta di una marmellata ai frutti di bosco homemade. Tutto quello che vi occorre sono zucchero e una confezione dei nostri frutti di bosco freschi surgelati.
Le proporzioni da utilizzare sono 3 parti di frutti di bosco e 1 di zucchero, naturalmente se si preferisce una marmellata più zuccherata si può aggiungere altro zucchero. Per prepararla basta unire gli ingredienti in una pentola e portare il composto a ebollizione.
Una volta portato a ebollizione andrà mescolato e cotto per almeno 15 minuti, fino al momento in cui la vostra marmellata inizierà ad avere la giusta densità.
Una volta pronta potrete conservarla in vasetti da chiudere ermeticamente oppure, tenendola in frigorifero, consumarla nei giorni successivi alla sua preparazione.
Yogurt con granola homemade e frutti di bosco
Yogurt con frutti di bosco e homemade granola
Una sana colazione (o merenda) delle stagioni calde d’eccellenza è sicuramente lo yogurt con i cereali. Una soluzione per rendere più gustoso questo abbinamento è quella di prepare la propria granola da aggiungere allo yogurt.
Il procedimento è molto semplice, e tutto quello che vi servirà saranno dei fiocchi d’avena, mandorle o semi di girasole, olio di cocco o girasole, un dolcificante come sciroppo d’acero, malto o miele e infine un pizzico di sale.
Come prima cosa preriscaldate il forno a 180°, nel frattempo in una terrina unite tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino bene. Dopodichè il composto va versato in una teglia larga, ricoperta di carta da forno e cotto per 20/25 minuti.
Una volta raffreddato si potrà rompere in piccoli blocchi il composto.
A questo punto potrete unire la granola fatta in casa allo yogurt e ai frutti di bosco. Il risultato sarà squisito.
Crostata con i frutti di bosco
Crostata con i frutti di bosco
Se siete delle persone golose una fetta di torta è il modo migliore per fare colazione. Quella che vi vogliamo proporre è una deliziosa crostata con i frutti di bosco. Questa ricetta è un po’ più lunga rispetto alle due precedenti, ma il risultato è assicurato.
Potete acquistare la pasta frolla già pronta oppure prepararla voi, quello che vi servirà saranno solamente farina, zucchero, sale, tuorli e burro.
Il ripieno invece consisterà in una crema pasticciera e dei frutti di bosco.
Trovate la ricetta completa qui: Crostata ai frutti di bosco.
Queste ricette sono facili e veloci da preparare, perfette per una colazione o una merenda salutare. Non vediamo l’ora di vedere i vostri risultati, taggateci nelle vostre foto 🙂