Quando accontentare la voglia di dolce diventa sempre più difficile, un dessert leggero, fresco e gustoso è proprio quello che ci vuole! Oggi ti proponiamo una ricetta perfetta sia per la merenda dei più piccoli che per una cena con gli amici: il budino alla vaniglia con menta e lamponi.
Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti (Per 6 persone)
Per il budino:
- 500 ml di latte
- 70 g di zucchero semolato
- 3 cucchiai di maizena
- 3 uova
- 1 baccello di vaniglia
Per decorare:
- Lamponi surgelati Asiago Food
- Foglie di menta fresca q.b
Procedimento
Prendete il baccello di vaniglia e incidetelo per la lunghezza. Raschiate delicatamente i semi e metteteli da parte.
In un pentolino riscaldate il mezzo litro di latte con il baccello di vaniglia e portate lentamente a bollore. Spegnete la fiamma e lasciate in infusione.
Aiutandovi con una frusta elettrica, sbattete in una terrina i semi di vaniglia, le uova e lo zucchero semolato. Sciogliete la maizena con qualche cucchiaio di latte tiepido e unitela al composto. Infine aggiungete il latte caldo vanigliato e privato del baccello, mescolando fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Versate il budino alla vaniglia nelle apposite coppette e mettete a riposare in frigorifero per circa 3-4 ore.
Nel frattempo preparate una deliziosa guarnizione ai lamponi: versateli ancora surgelati in una padella antiaderente e lentamente portate a bollore, mescolando a fiamma bassa per un paio di minuti. Togliete ora dal fuoco e lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
È il momento di servire! Guarnite i budini con la salsa ai lamponi e decorate con qualche foglia di menta fresca. Buon appetito!