Le ricette che si possono trovare nel ramo della pasticceria salata sono moltissime e il risultato finale è sempre qualcosa di sfizioso e particolarmente gustoso. Se amate le torte salate cimentatevi nella realizzazione della sfoglia ai funghi porcini e asiago!
Una ricetta semplice ma davvero deliziosa, perfetta per un antipasto, un aperitivo o una merenda all’aperto. L’abbinamento tra l’intenso aroma dei porcini e la dolcezza del formaggio asiago è un connubio di gusto tutto da provare!
Se anche voi amate le torte salate non potrete più fare a meno di cucinare la sfoglia ai funghi porcini e asiago. Scopriamo insieme come prepararla.
Sfoglia ai funghi porcini e asiago
L’esecuzione della sfoglia ai funghi porcini e asiago è molto più semplice di quanto si possa pensare, soprattutto se si utilizza una pasta sfoglia già pronta acquistabile in ogni supermercato, sia fresca che surgelata.
Utilizzeremo anche i funghi porcini surgelati in fette o a cubetti, davvero utili per ricette veloci ma altrettanto soddisfacenti.
Questa torta salata è buonissima se servita tiepida, ma anche fredda non è affatto male, per cui potete anche decidere di prepararla in anticipo.
Ingredienti:
- 250 g di pasta sfoglia (fresca o surgelata)
- 250 g di funghi porcini a fette surgelati
- 180 g di formaggio asiago in una sola fetta
- 1 scalogno
- olio e.v.o.
- prezzemolo
- peperoncino (facoltativo)
- sale
- pepe
Impostate il forno ad una temperatura di 200°C. Se usate la pasta sfoglia surgelata, toglietela dal congelatore e fatela scongelare lentamente, in modo da poterla srotolare senza romperla.
In una padella antiaderente scaldate l’olio di oliva con lo scalogno tritato finemente. Se lo desiderate aggiungete anche un peperoncino sbriciolato. Unite quindi i funghi porcini ancora surgelati e saltateli a fuoco vivo per alcuni minuti. Rosolateli bene e a fine cottura spolverizzateli con del prezzemolo tritato.
Passate alla pasta sfoglia e stendetela in una teglia foderata con carta da forno.
Tagliate il formaggio asiago a dadini piccoli e mettetelo su metà pasta sfoglia. Versate sopra al formaggio i funghi porcini e poi chiudete la sfoglia sovrapponendo l’altra metà della pasta, come a formare un calzone. Chiudete bene i bordi sigillandoli con le dita e praticate alcuni tagli sulla superficie per fare uscire l’aria durante la cottura.
Infornate per 25 minuti circa. Quando la superficie risulterà ben dorata la torta salata sarà pronta da servire!
Abbiamo visto come si prepara la sfoglia ai funghi porcini e formaggio di Asiago. Se amate le torte salate dovete assolutamente assaggiarla, ne resterete sbalorditi.