Se amate i classici della pasticceria europea preparate la torta di ciliegie.
Quella che vi presentiamo è una variante della famosa Tarte tatin alle mele, un dolce rovesciato di origine francese, molto raffinato nell’aspetto e delicato nel gusto.
La nostra torta di ciliegie, un classico della pasticceria europea, prevede l’uso di ciliegie surgelate già snocciolate. La preparazione risulterà quindi piuttosto semplice e veloce, ma il risultato finale sarà impeccabile.
Se anche voi amate i classici della pasticceria europea la torta di ciliegie non può mancare nel vostro repertorio dei dessert. Preparate questo dolce per un tè con gli amici, per un fine cena importante o ogni volta che avete voglia di un dolce bello e goloso.
Torta di ciliegie, ingredienti e preparazione
La torta di ciliegie rientra tra i classici della pasticceria europea. Normalmente si pensa che la realizzazione di un dolce così sofisticato sia prerogativa esclusiva di pasticcieri esperti, ma non è così.
Noi ve ne proponiamo una versione facile ma eccellente per gusto e presentazione.
Ingredienti:
- 80 g di farina autolievitante per dolci
- 90 g di zucchero
- 270 ml di latte di mandorle non zuccherato
- 2 uova
- 20 g di burro
- una confezione di ciliegie denocciolate surgelate
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- 1⁄2 cucchiaio di essenza di mandorle
- scorza finemente grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per spolverare
Scaldate il forno a 180°C e ungete con il burro una pirofila rotonda di 25 cm di diametro. Cospargete la base e le pareti della pirofila con un cucchiaio di zucchero e disponete le ciliegie surgelate nella pirofila in un unico strato. Mettete la pirofila da parte.
Sbattete il burro con lo zucchero rimasto, dopodiché aggiungete la farina per dolci, la maizena, la farina di mandorle, le uova, la scorza di limone, la vaniglia e l’essenza di mandorle. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate il composto nella pirofila, sopra le ciliegie, e infornate per circa un’ora.
Appena la torta sarà leggermente dorata in superficie sarà pronta da sfornare. Toglietela quindi dal forno, capovolgetela su un piatto da portata e servitela con una spolverata di zucchero a velo.
Abbiamo visto un classico della pasticceria europea: la torta di ciliegie. Facile da realizzare con le ciliegie surgelate, ma spettacolare per gli occhi e buonissima per il palato.