Vi piacciono i funghi? Lunedì 12 ottobre al Ratanà c’è “Stregati dai funghi”

Comunità

Stregati dai funghi, una passione incredibile. Se vi piacciono i funghi non potete mancare all’evento di lunedì 12 ottobre al ristorante Ratanà di Milano.

Gli chef Alessandro Dal Degan e Cesare Battisti presenteranno “Stregati dai funghi”, una serata evento con i prodotti del sottobosco come protagonisti.

La magia che avvolge i funghi ha ispirato due grandi chef a realizzare un incredibile menù in uno dei più importanti templi della gastronomia milanese. “Stregati dai funghi” sarà quindi un evento imperdibile se siete appassionati di queste prelibatezze del bosco.

Stregati dai funghi con lo chef Dal Degan di Asiago

Sono in molti quelli che si lasciano stregare dai profumi e dai sapori che solo i funghi sanno regalare. Alessandro Dal Degan, chef de “La Tana” di Asiago, ci racconterà la sua storia culinaria il 12 ottobre al ristorante Ratanà di Milano, dove preparerà un intero menù a base di funghi.

Lo chef, che per primo è un appassionato consumatore di funghi, ha messo a punto delle ricette d’autore particolari e insolite, sperimentando nuove preparazioni e abbinamenti con quello che possiamo considerare un classico della gastronomia del nostro paese.

La cena si aprirà con un infuso di funghi del legno con accompagnamento di biscotti salati ai funghi. Questa preparazione rivela la genialità dello chef Dal Degan che utilizza i funghi per realizzare un infuso in puro stile orientale.

Seguiranno il battuto di vacca Burlina alla brace di funghi e fieno con salsa di muschio e la frittella di ricotta con ragù di funghi misti. Due antipasti in cui sarà ancora il fungo l’assoluto protagonista che accompagnerà gli ingredienti della tradizione di Asiago.

Stregati dai funghi con un meraviglioso risotto

Il primo piatto sarà realizzato da Cesare Battisti. Il risotto con porcini, timo serpillo e aceto tradizionale di Modena invecchiato vedrà il re dei funghi di bosco, il porcino, mostrarsi in tutta la sua fragranza.

Per il secondo piatto toccherà di nuovo allo chef Dal Degan che si esibirà con la spalla di manzo cotta col fieno e funghi trombette stufati con senape selvatica.

A questo piatto seguirà il Dulcis in fungo a base di carbone alla liquirizia, sorbetto alla barbabietola croccante, ricotta e funghi porcini crudi a lamelle. Un fantastico pre-dessert che vedrà ancora una volta i funghi al centro della scena.

Per finire avremo un dessert composto da gelato di zucca candita e croccante con biscotto alle castagne e spezie.

Questo particolare menù con i ricchi sapori dell’autunno sarà il tema centrale di “Stregati dai funghi”, l’imperdibile serata in programma per il 12 ottobre al Ratanà di Milano.