Tracce di terra nei funghi secchi, come pulirli?

Comunità

È frequente trovare tracce di terra nei funghi secchi. Perciò talvolta ci si chiede: come posso pulirli?

La domanda ha un senso perché spesso si sente dire di non lavare i funghi con l’acqua. Se questo può essere in parte vero per i funghi freschi, quando si parla di funghi secchi il discorso cambia.

Seguite i nostri consigli e vedrete che sarà molto semplice pulire i funghi dai residui terrosi che possono presentare. Per pulire la terra dai funghi sarà sufficiente lavarli con acqua corrente e dal momento che i funghi secchi devono essere rinvenuti in acqua ciò accade in modo naturale.

Tracce di terra nei funghi secchi, come pulire i funghi secchi

I funghi sono un prodotto della terra. Nascendo a contatto con il suolo è quindi normale che presentino delle tracce di terra dopo essere stati raccolti.

Questo è ancor più vero quando si parla di funghi porcini poiché non sono coltivati ma nascono spontaneamente. È quindi facile che la terra si posi sul gambo e sulla testa del fungo. Nel caso in cui i funghi crescano in un terreno sabbioso è ancor più frequente trovare residui di sabbia nella cuticola del cappello.

Tuttavia va precisato che già al momento della raccolta l’addetto provvede ad eliminare le parti più consistenti di terra dal fungo, pulendolo nel miglior modo possibile. È comunque possibile che delle “impurezze minerali” restino attaccate ai funghi. Per questo motivo le normative vigenti ne tollerano una presenza minima nelle confezioni di funghi secchi che trovate al supermercato.

Pulire la terra nei funghi secchi è però un’operazione davvero molto facile. Gran parte del lavoro lo farete già nella fase di ammollo, in ogni caso necessaria per far reidratare i funghi prima della cottura.

Tracce di terra nei funghi secchi

Procedete dunque in questo modo:

  • lavate delicatamente i funghi secchi sotto acqua corrente
  • metteteli in una ciotola con acqua tiepida e lasciateli in ammollo per almeno 20-30 minuti
  • lasciateli decantare per qualche minuto affinché i residui di terra si depositino sul fondo

Riassumendo, vedere tracce di terra nei funghi secchi acquistati è del tutto normale. Non dovete avere timori nel consumare questo prodotto perché la terra è facilmente ed efficacemente rimovibile nella consueta fase di reidratazione.