Superfood, per 3 italiani su 10 sono meglio dei farmaci

Comunità

Superfood, per 3 italiani su 10 sono meglio dei farmaci: secondo una notizia AdnKronos impazzano i Superfood.

Gli italiani li inseriscono regolarmente nella loro dieta per garantirsene tutti i benefici.

Tutti pazzi per i Superfood?

Per 3 italiani su 10 sono meglio dei farmaci. Per loro i superfood apportano oltre a nutrimento e gusto anche enormi benefici per la salute.

La notizia è apparsa sull’agenzia di stampa AdnKronos e riporta i dati che Nielsen ha condotto su 30 mila persone sparse in 63 paesi, tra cui figura anche l’Italia.

A quanto pare gli abitanti del bel paese sono tra i primi in Europa per consumo di questi super alimenti.

Ma vediamo nel dettaglio cosa sono questi Superfood e perché secondo alcuni fanno tanto bene.

Quali sono i Superfood amati dagli italiani

Con questo termine vengono indicati tutti quegli alimenti che contengono sostanze giudicate benefiche per la salute dell’uomo.

In realtà tutti gli alimenti ne contengono al loro interno.

Ma ci sono alcuni alimenti in particolare in cui le concentrazioni di alcuni gruppi di vitamine o nutrienti è così elevata da renderli particolarmente potenti nella salvaguardia dello stato di salute delle persone.

In alcuni casi questi alimenti vengono addirittura definiti “curativi”. Contribuiscono cioè al ripristino dello stato di benessere in caso di malattia.

Superfood come il fungo Shiitake considerato anche curativo

Per quanto riguarda l’apporto proteico 4 italiani su 10 dichiara di preferire i fagioli alla carne, giudicati più salutari.

Il 45% delle persone prese in esame dichiara di consumare salmone per via del suo eccezionale contenuto di omega 3.

Ma i superfood che hanno il ruolo primario in Italia sono le noci e lo yogurt, scelti rispettivamente per il 49% ed il 59% del campione.

Superfood: bacche di Goji, mirtilli e noci

L’Italia si distingue anche per il consumo di bacche di Goji acquistate dal 16% degli intervistati, contro il 6% dei tedeschi, inglesi e spagnoli.

Per il 70% di loro, questa preziosa bacca contiene infatti un mix così potente di nutrienti da essere considerata quasi un sostituto del farmaco.

Molti la scelgono per i suoi benefici nel rafforzare il sistema immunitario, regolare la glicemia e dare un buon sostegno vitaminico a tutto l’organismo.

Ottima reputazione anche per la curcuma, giudicata benefica dal 62% degli italiani.

Tra i superfood troviamo anche il mirtillo, consumato dal 27% dei nostri connazionali.

Il mirtillo è considerato ottimo per risolvere problemi di circolazione, attenuare la fragilità capillare e migliorare la vista.

Superfood eccezionale: i mirtilli

Dalla ricerca emerge quindi un paese in cui l’alimentazione non è più considerata un’attività a sé stante.

L’alimentazione entra a far parte di uno stile di vita che punta al benessere fisico da tutelare e conservare nel tempo.

I Superfood come mirtilli e noci si fanno strada sulle tavole degli italiani per regalare in modo sano e naturale le loro proprietà benefiche.