Il nome Shinrin-yoku lascia già trapelare tutta la saggezza orientale. E questa nuova pratica che giunge dal paese del sol levante non delude le aspettative.
Ci rivela un segreto che a dir la verità a noi non era sfuggito affatto. Anche dal punto di vista giapponese il bosco rilassa.
Ad inventare la pratica dello Shinrin-yoku, letteralmente “fare il bagno nella foresta” sono stati i giapponesi.
Attraverso il ministero dell’Agricoltura, delle foreste e della pesca hanno ufficializzato il potere curativo della natura. Vivere il bosco aiuta il corpo a disintossicarsi dalla vita frenetica e stressante che di solito si conduce nei centri urbani.
Shinrin-yoku
Dall’oriente agli Stati Uniti il salto è stato più breve di quel che si possa pensare.
Ora a Los Angeles è nata una vera e propria scuola di Shinrin-yoku. Il suo fondatore Ben Page tiene le sue lezioni insegnando ai numerosi iscritti il modo migliore per ritrovare il benessere.
Attraverso rilassanti bagni nella natura incontaminata rinasce il corpo l’anima.
Il verde intenso e odoroso delle foglie degli alberi che avvolge lo sguardo, i rumori calmi e rilassanti scacciano dalla mente il caos cittadino. Il contatto dei piedi con la terra durante le rigeneranti passeggiate nei boschi sono le attività che promettono di ridare forza e vitalità al corpo messo a dura prova dalla vita stressante e inquinata che si conduce in città.
Shinrin-yoku o fare il bagno della foresta
Questi sono i principi che ispirano lo Shinrin-yoku, e a darne conferma sono proprio gli scienziati orientali.
Hanno preso in esame ben 24 centri che praticano questa attività per dimostrare come il contatto con la natura si riveli curativo verso molte patologie.
Le conclusioni dello studio mostrano come le passeggiate in montagna nei boschi facciano bene a tutto il corpo.
- Regolarizzano il battito cardiaco
- Aumentano le difese immunitarie
- Abbassano la pressione arteriosa, il colesterolo e il cortisolo, noto ormone dello stress
Così diminuiscono anche i rischi di ammalarsi di depressione.
E se dal punto di vista giapponese il bosco rilassa, anche gli scienziati occidentali si sono da tempo accorti del potere benefico della natura.
Studi simili a quello visto in precedenza sono stati condotti anche in Europa e negli Stati Uniti. Si è visto come il bosco, e la natura in generale, riescano a far diminuire gli stati d’ansia, il nervosismo e lo stress nelle persone che vi si immergono con regolarità, rendendole al contempo più felici e rilassate.
Shinrin-yoku passeggiata nel bosco
Lo Shinrin-yoku però non si limita ad una semplice passeggiata nel bosco. Prevede una connessione totale alla natura attraverso un’immersione completa.
- Respirare profondamente per assorbire tutti i profumi
- Ascoltare con attenzione ogni suono
- Riempirsi lo sguardo di tutte le sfumature di colore
Questi sono i precetti che vengono insegnati in questi corsi. Così si riesce a liberare la mente dai pesanti pensieri della vita quotidiana. Si scaricano le tensioni derivate dal lavoro o dalla vita privata e ci si rigenera con una nuova energia positiva.
Dal punto di vista giapponese il bosco rilassa, questo è vero. Ed è così anche dal nostro punto di vista, perché il bosco ci aiuta a vivere meglio, più a lungo e soprattutto in salute.