Nei supermercati prendono sempre più piede i primi piatti pronti surgelati. Allora ci si chiede: cibi già preparati, cotti e successivamente surgelati rispondono meglio alle esigenze di chi è alle prese con la spesa quotidiana?
Cercheremo di rispondere a queste domande analizzando l’aspetto psicologico e pratico legato alle abitudini di vita che hanno portato al successo dei primi piatti pronti surgelati.
Vedremo nel dettaglio cosa sono i primi piatti piatti pronti surgelati e come cambiano le abitudini dei consumatori ormai inclini a stili di vita dinamici e spesso frenetici.
Valutare queste dinamiche è infatti essenziale affinché l’industria alimentare resti al passo con i tempi.
Primi piatti pronti surgelati: vellutata di asparagi
Primi piatti pronti surgelati: come cambiano le abitudini dei consumatori
Gli alimenti surgelati hanno fatto la loro comparsa nei supermercati sin dagli anni ’60 e, a dir la verità, non hanno incontrato una grande resistenza da parte dei consumatori.
Infatti le nostre nonne sapevano bene quanto il freddo potesse essere prezioso per conservare i cibi che riponevano nei posti più freschi delle abitazioni come cantine, taverne, ghiacciaie.
L’avvento del surgelato è stato quindi accolto con grande favore anche se allora si trattava solamente di verdure, carne e pesce ancora allo stato naturale.
Questa nuova disponibilità garantiva la possibilità di cucinare alimenti anche fuori stagione, ampliando notevolmente l’offerta dei pasti quotidiani. I prodotti surgelati venivano inoltre preferiti di gran lunga al meno appetitoso scatolame.
Successivamente è stata molto apprezzata le possibilità, che solo il surgelato poteva offrire, di acquistare verdura già lavata e pronta da cuocere, pesce già sfilettato, patate già sbucciate. Prodotti che hanno alleggerito notevolmente il lavoro delle donne che tradizionalmente si occupavano della cucina casalinga.
Infine, ai tradizionali prodotti surgelati si sono aggiunti i piatti pronti. Preparazioni di ricette già assemblate, precotte e surgelate che necessitano di essere cotte per pochi minuti o semplicemente scaldate.
Anche questa novità è stata accolta con favore dai consumatori già abituati al surgelato.
Piatti pronti surgelati: risotto alla pescatora
Le ragioni del successo dei primi piatti piatti pronti surgelati stanno nella possibilità per le famiglie di affrancarsi dall’impegno della preparazione dei pasti che può lasciare spazio ad altre attività creative e soddisfacenti.
Un’altra ragione è la possibilità di gustare in casa piatti consumati notoriamente fuori, come la pizza o le preparazioni etniche.
I primi piatti pronti surgelati sono quindi acquistati non solo dai single, ma anche dalle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Persino dalle coppie di anziani che in questo modo riescono ad accedere ad una cucina diversa e più moderna.
Abbiamo visto come i primi piatti pronti surgelati hanno cambiato le abitudini dei consumatori. Ricapitolando possiamo dire che il successo dei piatti pronti surgelati è dovuto a queste ragioni:
- velocità di preparazione dei pasti che lascia più tempo per altre attività
- vasta gamma di ricette per ogni gusto
- piatti da ristorazione e/o etnici che difficilmente si possono riprodurre a casa