Niente code in cassa, arriva Amazon Go

Comunità

Niente più code in cassa, arriva Amazon Go.

Sapete qual’è punto più terrificante di ogni spesa? La fila alla cassa!!

Ma da oggi niente più code in cassa, arriva Amazon Go!

Per la verità non è proprio imminente. Infatti il progetto è ancora in fase sperimentale. Per di più il paese in cui entrerà a regime una volta terminata la sperimentazione sono ovviamente gli Stati Uniti.

Vi abbiamo già parlato del negozio senza personale in Svezia in un nostro articolo del 2 agosto di quest’anno. In questo caso sembra l’applicazione di intelligenza artificiale.

Ma la novità sembra sensazionale e decisamente rivoluzionaria. La promessa è invitante: niente più code in cassa, perché arriva Amazon Go.

Il colosso delle vendite online sta terminando il periodo di prova del primo negozio. Negozio in cui i clienti entrano, scelgono quello che vogliono acquistare ed escono. Tutto qui, facile veloce e soprattutto niente più file alla cassa.

A dirla così sembra un sogno irrealizzabile. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come funziona Amazon Go. Tutto parte da un’App da scaricare sul proprio telefonino.

A questo punto basterà mostrare il telefono all’entrata del negozio per iniziare questa nuova esperienza d’acquisto.

Il sistema integrato nell’applicazione riesce a seguire il cliente in tutti i suoi movimenti in negozio: registra accuratamente le merci acquistate, rimuovendo quelle prelevate e poi rimesse sullo scaffale.

Alla fine si esce senza passare dalla cassa, perché sarà la stessa App ad addebitare il conto. Tutto facile e veloce insomma, ideale per chi ha poco tempo ed è sempre di corsa.

Amazon Go ma a che punto siamo

Pensavate di poter provare subito il negozio Amazon Go?

Frenate pure gli entusiasmi, perché come dicevamo prima il progetto è ancora in fase sperimentale, e anche se il primo negozio aperto al pubblico verrà inaugurato già dai primi mesi del 2017 bisognerà andare a Seattle (USA) per poterlo vedere da vicino.

Amazon non ha ancora reso noto se e dove partirà una più capillare diffusione del suo negozio futuristico. Per cui per il momento dobbiamo aspettare e vedere se il sistema è funzionale ed efficiente come promette.

Intanto anche altre imprese della grande distribuzione cercano di mantenere il passo con il progresso tecnologico. Alcune di esse stanno pensando a sistemi innovativi per sveltire le operazioni di acquisto e rendere quella della spesa un’attività più fluida e veloce.

Amazon Go più tempo libero

Noi di Asiago Food crediamo nella qualità, nella naturalità, e nella buona alimentazione. Siamo comunque sempre attenti all’innovazione tecnologica che ci aiuta a dedicare maggior tempo alle attività ludiche o culturali che preferiamo.

Il supermercato tecnologico

Al momento ci sono applicazioni che consentono di scannerizzare i codici dei prodotti acquistati man mano che vengono prelevati dagli scaffali in modo da trovare il conto già pronto alla cassa. In questo caso un minimo di fila per il pagamento resta comunque, anche se il tutto risulterà ovviamente più veloce.

Quali di queste novità toccheranno anche i supermercati italiani, e soprattutto quando? Ancora non lo sappiamo, ma una cosa è certa: il progresso tecnologico corre sempre più veloce, e restare al passo è indispensabile. Poter acquistare il prodotto dopo averlo visto direttamente in negozio e allo stesso tempo farlo in fretta è una esigenza per il cliente.

Per concludere alcune considerazioni sul problema etico dell’occupazione delle risorse umane, che si pone ad ogni nuova rivoluzione industriale e quindi anche in quella digitale.

Il nuovo supermercato Hi-Tech potrebbe trovare la soluzione spostando il personale dalle casse alla cura degli scaffali e alla consulenza personalizzata al cliente. Personale dedicato alla consulenza e all’informazione sui prodotti a scaffale.

Così da trasformare l’esperienza di acquisto in un vero e proprio momento di relax.