Scopriamo il marchio del distributore, cos’è e come funziona questa realtà costantemente in crescita in Europa.
Oggi parleremo del marchio del distributore. Secondo le ultime rilevazioni si conferma un settore in costante ascesa nel mercato della grande distribuzione.
Il marchio di distribuzione altro non è che un marchio di una catena di supermercato appartenente alla grande distribuzione usato per commercializzare merci di ogni tipo sotto il proprio nome.
Spesso il nome del marchio del distributore ricalca il nome stesso del supermercato. Altre volte si tratta di nomi appositamente creati dai distributori per commercializzare prodotti come le linee biologiche, vegan, gluten free e così via.
Per capire meglio cos’è e come funziona il marchio del distributore possiamo iniziare dai numeri.
Marchio del distributore nei supermercati
Il peso del Marchio del distributore
In quasi tutti i paesi d’Europa i prodotti con il marchio del distributore hanno registrato incrementi di quote di mercato notevoli.
L’Italia non fa eccezione. Il nostro paese può vantare un buon +21%. Altre nazioni come la Svizzera e la Spagna hanno visto rialzi imponenti, rispettivamente del 53% e del 52%. Non solo, altri 5 paesi quali Germania, Regno Unito, Belgio, Austria e Portogallo, hanno avuto incrementi che partono dal 40%.
Un ottimo risultato, soprattutto se consideriamo il periodo di crisi e di contrazione dei consumi a cui stiamo assistendo da alcuni anni. Questo deve far riflettere sull’importanza sempre crescente del marchio del distributore nel panorama economico generale.
I prodotti commercializzati con il marchio del distributore sono infatti moltissimi e coprono ogni tipologia merceologica.
Si va dai prodotti alimentari freschi a quelli confezionati, surgelati ed essiccati, prodotti in scatola e snack, ma anche prodotti etnici. Troviamo inoltre alimenti e accessori per animali domestici, articoli di bellezza e sanitari, medicinali da banco, detersivi e prodotti per la casa. E ancora prodotti per giardinaggio, articoli da ferramenta, abbigliamento.
Insomma, ora è possibile trovare il marchi del distributore praticamente su tutto.
Marchio del distributore, qualità e prezzo
Ma qual è il motivo per acquistare prodotti a marchio del distributore? Cosa spinge i consumatori? Certamente il prezzo!
Queste merci infatti vengono vendute a prezzi inferiori rispetto a quelle dei prodotti di marca, il tutto senza rinunciare alla qualità.
Marchio del distributore nei supermercati
E proprio su questo punto i consumatori possono dormire sonni tranquilli. I prodotti con il marchio del distributore infatti vantano una qualità che nulla ha da invidiare rispetto agli equivalenti prodotti di marca.
Questo è certo, perché a produrre gli articoli venduti a marchio del supermercato sono le grandi marche.
Sono molto spesso proprio le grandi industrie che producono prodotti di proprio marchio, oppure le piccole e le medie industrie specializzate in un determinato settore.
Un ultimo canale di produzione è quello delle industrie di proprietà dei supermercati e rivenditori di grandi dimensioni. Esselunga ad esempio produce molti prodotti con marchio del distributore da commercializzare nei propri negozi.
Molti importatori esteri in USA o in Gran Bretagna fanno confezionare a loro marchio scegliendo marchi dedicati per i prodotti made in Italy, mantenendo in qualche modo una loro esclusiva.
Un settore così importante ha la necessità di avere alle spalle un’associazione adeguata che supporti gli associati nelle loro esigenze.
Le associazioni organizzano Fiere e incontri per mantenere in contatto fra di loro le parti e collaborare. A questo pensa la PLMA (Private Label Manufacturers Association) che nasce negli Stati Uniti nel 1979 e ad oggi raccoglie più di 3.500 soci in tutto il mondo.